Cascina, partite le lettere per la carta solidale "Dedicata a te"

Economia
Cascina
Giovedì, 20 Luglio 2023

Sono in fase di invio le lettere rivolte ai beneficiari della carta spesa solidale “Dedicata a te”, un sostegno governativo ai nuclei familiari per l’acquisto di beni di prima necessità

La misura viene erogata una tantum e l’importo della carta è pari a 382,50 euro. L’Inps ha infatti notificato ai Comuni gli elenchi dei nuclei composti da almeno tre persone, con un Isee fino a 15.000 euro e iscritte all’anagrafe della popolazione residente. Sono rimaste escluse le persone beneficiarie di altri sussidi come Naspi, cassa integrazione o forme di integrazione salariale o di sostegno erogata dallo Stato (la lista completa e tutte le info al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...).
Sono poi scattate le verifiche e il consolidamento, da parte delle amministrazioni comunali, delle liste fornite dall’Inps, che hanno richiesto un lavoro accurato e corposo agli uffici.

Tali controlli hanno portato, a Cascina, all’individuazione di 494 nuclei familiari che avranno diritto alla carta “Dedicata a te”. Sono quindi partite le raccomandate con la comunicazione ai beneficiari delle modalità di ritiro della carta negli uffici postali e con l’invito a effettuare il primo utilizzo della stessa entro il 15 settembre, pena la disattivazione della tessera. I 382,50 euro serviranno per l’acquisto di beni di prima necessità entro il 31 dicembre 2023: sul sito del ministero (vedi sopra il link) è presente sia la lista dei beni acquistabili (con un ulteriore sconto del 15% sul prezzo), sia l’elenco degli esercizi dove sarà possibile utilizzare la carta (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...).
Per ulteriori chiarimenti in merito, è possibile contattare i numeri 050/719262 o 050/719316 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
 

redazione.cascinanotizie