Cascina, passaggio di consegne al Rotary Club: Maria Antonietta Denaro nuovo presidente
Nella suggestiva cornice di Villa il Poggione a Fauglia si è svolta la tradizionale cerimonia del passaggio del collare del Rotary Club Cascina.
Alla conviviale che ha visto la presenza dell'Assistente del Governatore A.R. 2016-2017, Pietro Pescatore, del Presidente della Commissione Programmi Distrettuali, Marco Gucci, dei Presidenti dei Club dell’Area Tirrenica 2 (Nicola Luigi Giorgi del RC Pisa, Giuseppina Di Lauro del RC Pisa Galilei e Gabriele Siciliano del RC Pisa Pacinotti), del Presidente del Rotaract Cascina, Ilaria Bellini, ormai a fine mandato, di rotariani di altri club, e di autorità civili, quali il Sindaco del Comune di Vicopisano, Juri Taglioli, il Direttore del complesso Museale della Certosa di Calci, dott.ssa Antonia D’Aniello, ed il Direttore del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, prof. Roberto Barbuti, hanno partecipato numerosi ospiti.
Il presidente dell’annata 2016-2017, Gianfranco Chighine, prima di passare le consegne a Maria Antonietta Denaro che guiderà il Club fino al 30 giugno del prossimo anno, ha conferito l’ambito riconoscimento del PHF (Paul Harris Fellow – amici di Paul Harris), al segretario del Club, Michele Marroni, per il forte e costante impegno profuso nonostante la nomina a ProRettore al Personale dell’Università di Pisa, ed a Paolo Masi, quale Presidente dell’annata rotariana 2015-2016 per il supporto ricevuto durante l’annata e per l’organizzazione della seconda edizione del Rotartufo – raccolta fondi a favore delle comunità del Centro Italia colpite dal sisma.
Il Presidente uscente Chighine ha ripercorso le tappe dell'annata appena trascorsa, ricordando i numerosi service svolti e condividendo con i soci e i presenti la soddisfazione per i risultati conseguiti, in particolare per l'ingresso nel Club di 6 nuovi soci.
Ricevuta la carica, il neo presidente Denaro, prima donna a presiedere il Club, dopo avere riportato ai presenti i saluti del Governatore A.R. 2017-2018, Giampaolo Ladu, impossibilitato a presenziare alla cerimonia per concomitanti impegni istituzionali, ha illustrato il suo programma di attività, predisposto in piena condivisione con il Consiglio Direttivo, che ha come filo conduttore “La cultura come strumento per fare crescere il Rotary” ed è incentrato su alcune iniziative che si collocano in una linea di continuità con il passato, e altre che rappresentano delle autentiche novità. Per raggiungere gli obiettivi – ha concluso il neo Presidente- sarà necessario il contributo di operatività e di idee di tutti i soci del Club: dalla diversità di idee, dal confronto e dalla collaborazione, nasceranno sicuramente iniziative importanti e capaci di incidere in concreto sul territorio. Si consoliderà la partecipazione, unitamente ai Club pisani (RC Pisa, RC Pisa Pacinotti e RC Pisa Galilei), all’organizzazione del prestigioso Premio Internazionale Galileo Galilei. Oltre al Rotartufo in collaborazione con i Club dell’Area Tirrenica 2.
A chiusura della serata, il neo Presidente ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo composta da:
Francesco Durante (VicePresidente), Paolo Masi (Segretario), Simone Lepori (Tesoriere), Cinzia Cellerino (Prefetto), Giuseppe Saccomanni (Presidente InComing), Gianfranco Chighine (Past Presidente), Francesco Frediani (Consigliere), Michele Marroni (Consigliere), Roberto Martini (Consigliere) e Claudio Sighieri (Consigliere). Presiederanno le varie Commissioni: Michela Festa (Commissione Progetti); Paolo Barnelli (Commissione Effettivo), Michele Marroni (Commissione Cultura); Giuseppe Saccomanni (Commissione Amministrazione).
Al neo Presidente eletto e alla sua squadra sono andati gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i soci e degli amici presenti.
Fonte Ufficio stampa Rotary Club Cascina