Cascina, primo consiglio comunale per pochi intimi

Politica
Cascina
Lunedì, 26 Ottobre 2020

Problemi tecnici hanno compromesso la trasmissione in diretta dell'atteso evento. Ecco le prime impressioni dei protagonisti. Mirko Guainai nuovo presidente a sorpresa

Primo consiglio comunale della nuova giunta guidata da Michelangelo Betti. Questo pomeriggio, presso la sala grande della Città del Teatro di Cascina, è andato in scena il primo appuntamento ufficiale post voto amministrativo. Difficile, per chi non era presente, conoscere i contenuti all'ordine del giorno, poiché la diretta Facebook, scelta come canale per trasmettere l'evento molto atteso, non ha garantito gli standard di qualità richiesti (in poche parole l'audio andava a scatti ed era impossibile ascolatre i diversi interventi).

La redazione di Cascina Notizie era presente all'evento e grazie al contributo di Luca Doni, siamo comunque in gardo di raccontarvi le prime impressioni dei diversi protagonisti del nuovo mandato cascinese.

Cristiano Masi, vicesindaco con delega ai lavori pubblici: "Le battaglie da noi portate avanti in campagna elettorale - dice - si devono traformare in fatti concreti. Potremo attuare il programma presentato agli elettori".

Parola a Bice Del Giudice, assessora con deleghe alla cultura e al commercio: "Per la cultura - spiega - è un periodo molto particolare, ma lavoreremo fin da subito per ridarle forza. Dobbiamo ricostruire una politica culturale degna della città di Cascina".

Per l'opposizione in consiglio comunale, ha parlato il candidato a sindaco della Lega Leonardo Cosentini: "La giunta è nata u po' in ritardo, ma la valuteremo - afferma - sulla base dei fatti concreti. La nostra sarà un'opposizione costruttiva".

Michelangelo Betti, nuovo sindaco di Cascina, ha raccontato questi primi giorni al governo della città: "Siamo già attivi da tempo - conclude - e da oggi abbiamo riaperto il Centro operativo comunale. Nei prossimi giorni lavoreremo per attuare sul territorio le nuove disposizioni del Dpcm appena varato".

A margine del primo consiglio comunale, la redazione di Cascina Notizie è riuscita a raccogliere anche un rumor circa l'immediato futuro della Città del Teatro, scelta come luogo simbolo per la prima seduta consiliare della giunta Betti. A quanto appreso, nelle prossime settimane, una delle prime azioni di governo della città andrà proprio ad intaccare i quadri amministrativi e dirigenziali del teatro cascinese, con rivoluzione nei ruoli organizzativi apicali dell'ente.

Come primo atto, il nuovo consiglio comunale di Cascina ha eletto presidente (in secondo scrutinio) Mirko Guainai (Pd). Sul suo nome, per quanto possibile immaginare, si è concretizzata anche la prima spaccatura del nuovo corso politico cascinese. Alla prima votazione (necessaria maggioranza di due terzi), infatti, erano stati registrati 10 voti per Cristina Bibolotti e 15 schede bianche. Guainai, quindi, al secondo turno (richiesta maggioranza assoluta), è stato eletto anche grazie ai voti della minoranza (13 Mirko Guainai, 12 voti Cristina Bibolotti).

Eletta anche vicepresidente del consiglio (necessariamente di minoranza), Chiara Cini (Lega), in seconda votazione (Cini 15, bianche 5, Peluso 2, Rollo 3).

 

redazione.cascinanotizie