Cascina, progetto per il risparmio energetico edifici comunali
Efficientamento energetico, questa la parola d’ordine di molteplici progetti giunti alla fase definitiva, prima dell’esecutività e del bandi di gara che porterà molti edifici del Comune di Cascina a diventare “green".
E’ di questi giorni la pubblicazione sull’Albo Pretorio on line del Comune di una serie di delibere che mettono un punto su vari progetti già annunciati in passato.
Molte le scuole coinvolte così come alcuni dei palazzi pubblici di Cascina.
Soprattutto le scuole faranno un salto di qualità dal punto di vista energetico, con minor dispendio di energia e conseguentemente anche un risparmio per le casse pubbliche comunali.
I progetti prevedono varie tipologie di efficientamento, a seconda del manufatto che verrà ristrutturato.
Le scuole interessate saranno: Scuola primaria “Don Gnocchi” di San Lorenzo alle Corti; Scuole Primarie “Ciari” e Galilei” di cascina; Scuola Primaria S. Francesco” di Titignano; l’Asilo Nido “L’Aquilone” di san Frediano a Settimo.
Anche il palazzo attualmente sede della macrostruttura 2 Governo del Territorio verrà ristrutturato per migliorarne l’efficientamento energetico ed infine la sede del Municipio.
I lavori riguarderanno soprattutto la sostituzione degli infissi, termo valvole sui termosifoni ed in alcuni casi l’installazione di pannelli solari, il cambio delle caldaie e nella installazione di impianti di domotica per l’apertura automatica degli infissi.