Cascina promuove lo sport: contributi alle famiglie per le attività dei figli

Economia
Cascina
Venerdì, 17 Ottobre 2025

Pubblicato l’avviso comunale per sostenere le spese sportive dei minori. Stanziati 30 mila euro per agevolare l’accesso allo sport dei giovani cascinesi

È stato pubblicato dal Comune di Cascina l’avviso relativo al progetto “Cascina promuove lo sport – contributi alle famiglie anno 2025”, iniziativa con cui l’amministrazione intende sostenere economicamente le famiglie con figli minorenni iscritti ad attività sportive.

Il contributo, destinato ai nuclei con reddito ISEE non superiore a 20 mila euro, mira a coprire parte delle spese sostenute per le iscrizioni e le quote di partecipazione alle attività svolte tra settembre e dicembre 2025.

Le domande potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2025.

 

Ha scritto il Comune di Cascina.

È stato pubblicato l’avviso relativo al progetto “Cascina promuove lo sport - contributi alle famiglie anno 2025”. L’amministrazione comunale vuole infatti sostenere le famiglie cascinesi tramite contributi economici volti ad abbattere i costi già sostenuti per l’iscrizione dei propri figli minorenni ed il pagamento delle quote sportive nel periodo da settembre a dicembre 2025. Obiettivo del progetto è supportare le famiglie cascinesi con reddito ISEE 2025 non superiore a 20.000 euro, nella spesa sostenuta nel periodo indicato per l’attività sportiva dei propri figli minorenni. 

“Con i contributi messi a disposizione per ‘Cascina promuove lo sport’ – spiega l’assessora Francesca Mori –, l’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel sostenere concretamente l’accesso allo sport per tutte e tutti. Lo sport è un diritto, oltre che uno strumento fondamentale di crescita, inclusione e benessere psicofisico, soprattutto per bambini e ragazzi. Attraverso questi contributi, vogliamo aiutare le famiglie a far fronte ai costi legati alla pratica sportiva, affinché nessuno sia costretto a rinunciare a un’attività così importante per ragioni economiche. La nostra amministrazione continua a credere in un modello di comunità che investe nei giovani e nella coesione sociale, e questi interventi vanno esattamente in questa direzione”.

Il genitore di figli minorenni, residente a Cascina, interessato ad aderire all’avviso, potrà partecipare per massimo 2 figli minorenni a carico. I contributi economici riconosciuti dal Comune saranno erogati per un massimo di 150 euro a figlio (300 euro a famiglia). I contributi saranno assegnati alle famiglie beneficiarie fino ad esaurimento dei fondi complessivamente riservati all’intervento, pari a 30.000 euro, nel rispetto di una graduatoria formulata in ordine crescente di ISEE. I contributi saranno corrisposti ai beneficiari tramite accredito sul conto corrente indicato nell’istanza di adesione.

Le domande di partecipazione, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno pervenire al Comune di Cascina entro e non oltre il 31/10/2025, utilizzando il modello allegato all’avviso a cui dovranno essere obbligatoriamente allegati: il documento di identità del richiedente; la documentazione probatoria del pagamento dell’iscrizione del minore e della quota di partecipazione all’attività sportiva da settembre a dicembre 2025. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire all’ente con una delle seguenti modalità: tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.cascina.pi.it all’attenzione del Servizio Cultura e Sport, con oggetto “Cascina promuove lo Sport – contributi alle famiglie anno 2025”; tramite consegna a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo (Cascina, Corso Matteotti 90) indicando sul frontespizio della busta il destinatario (Servizio Cultura e Sport del Comune di Cascina), il mittente e l’oggetto “Cascina promuove lo Sport – contributi alle famiglie anno 2025”.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie