Cascina, "Ricostruire la Consulta e l'Ufficio per le Pari Opportunità"
Le forze di maggioranza presenteranno una mozione per riattivare gli istituti messi al bando dall'amministrazione leghista. Insieme, presenteranno anche un ordine del giorno a sostegno del DDL Zan
Riporta una nota a firma dei "capigruppo di maggioranza" in consiglio comunale a Cascina. "In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la maggioranza consiliare di Cascina ha in programma di presentare, al prossimo Consiglio Comunale, una mozione che impegni il Comune a ricostituire la Consulta per le Pari Opportunità e l’ufficio per le Pari Opportunità. A fianco della mozione ci sarà anche un ordine del giorno a sostegno dell’approvazione del DDL Zan contro omotransfobia, misoginia e abilismo.
Per i gruppi di maggioranza (PD, Cascina Oltre-Cristiano Masi, Lavoro Sviluppo Ambiente e Movimento 5 Stelle) si tratta di iniziative di sensibilizzazione importanti in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui si registra un acuirsi dei problemi generati dalla pandemia anche in ambito domestico. Dai dati ISTAT, infatti, la violenza contro le donne è aumentata nel periodo di lockdown: le vittime di violenza domestica sono aumentate del 59% rispetto allo stesso periodo all’anno precedente, così come le richieste di aiuto al 1522 sono incrementate del 73%.
Se da un lato sempre più donne trovano il coraggio di non tacere di fronte alla violenza subita, dall’altro il dato non può lasciare indifferenti ad un fenomeno in esponenziale aumento. Ecco perché auspichiamo che tutte le istituzioni possano implementare attività a tutela e protezione delle donne e di ogni vittima di discriminazione per qualunque ragione".