Cascina ripreso nel recupero a San Miniato Basso (1-1) conserva il primato il classifica

Sport
Cascina
Domenica, 23 Maggio 2021

Grosso rammarico per la vittoria sfumata al 94’, ma conferma del primo posto

Sembrava profilarsi un’altra vittoria per il Cascina (che avrebbe significato avere un piede e mezzo nei playoff) ed invece al 94’ è arrivata la beffa: calcio di punizione dalla tre quarti calciata lunga oltre il secondo palo da Borgioli, Sabatini di testa rimette al centro dove Biondi, solo soletto, mette in rete da due passi.

Peccato perché il Cascina ci aveva creduto ed il San Miniato Basso, a parte un’altra occasione in cui era stato bravo Brunelli, non aveva creato troppi problemi ai ragazzi di Polzella.

E’ vero peraltro che il Cascina, con Chiaramonti indisponibile, Balleri uscito dopo pochi minuti per un risentimento e con un gol realizzato forse troppo presto, non è apparso così solido come nelle precedenti partite; ma c’è anche da dire che il San Miniato Basso probabilmente meriterebbe una classifica migliore di quella che invece si ritrova.

Il Cascina (ancora in maglia rossa) passa in vantaggio alla prima occasione: al 9’ Frati subisce un fallo una decina di metri fuori dell’area di rigore, è proprio il bomber cascinese che si incarica di battere la punizione (nella foto) che non sembra imparabile, anche se ben angolata; Del Bino si distende in tuffo sulla propria destra ma riesce solo a toccare la palla che termina la sua corsa in fondo alla rete.

Al 29’ Baldelli accusa un risentimento e chiede il cambio.

Quattro minuti dopo il San Miniato Basso potrebbe pareggiare: un’indecisione tra Brunelli e Fatticcioni dà via libera a Fofi che solo davanti al portiere si divora la più ghiotta delle occasioni.

Nella ripresa occasione per il Cascina al 17’: Olivotto serve Cosi sulla sinistra, cross al centro, la palla attraversa tutta l’area di rigore ma non c’è nessuno pronto a ribadirla in rete.

La squadra di casa comincia ad innervosirsi un po’ e fioccano le ammonizioni: in tre minuti prima Sabatini e poi Danieli Vaz terminano sul taccuino dell’arbitro.

C’è poi un’altra bella occasione per il Cascina: al 25’ Luci serve Borgia spostato sulla destra, bel diagonale ma Del Bino devia sopra la traversa.

Ancora un’ammonizione per la squadra di casa: stavolta è Marinari, al 28’, a finire sul taccuino dell’arbitro.

Ancora un’occasione per il Cascina al 38’: Fatticcioni a Frati e da questi a Scaramelli, filtrante in area dalla sinistra, ma anche in questo caso non c’è nessun compagno pronto a spingere in porta il pallone.

Quarta ammonizione per il San Miniato Basso: al 39’ il “cattivo di turno” è Fofi che commette fallo su Frati.

Nel Cascina entra Rigirozzo per Frati ed il nuovo entrato proprio al 90’ ha l’occasione per chiudere la partita; servito da Scaramelli, fa tutto bene, si libera in area, ma il tiro è troppo debole e centrale.

Si arriva così al 94’ col già raccontato gol del pareggio della squadra di casa (nella foto), che lascia veramente tanto rammarico sulla sponda cascinese, come si evince dalle parole del presidente Valerio Sisti (nella foto): Abbiamo durato fatica anche se pensavamo di riuscire a portare a casa il risultato pieno, gli avversari si sono dimostrati una squadra veramente forte e motivata. Abbiamo fatto un passettino indietro, ma siamo pronti per le prossime tre partite, che saranno tre finali, a partire dalla gara di domenica, quando ospiteremo la superfavorita Massese.

IL TABELLINO

Campionato di Eccellenza Toscana girone A - Domenica 23 maggio (6ª giornata)

SAN MINIATO BASSO-CASCINA 1-1 (primo tempo 0-1)

SAN MINIATO BASSO (4-3-2-1): Del Bino (30’ st Giannangeli); Bozzi, Sabatini, Parenti (18’ st Biondi), Accardo (30’ st Tremolanti); Taddei (18’ st Demi), Marinari, Borselli; Danieli Vaz (30’ st Birgioli), Fofi; Micchi. A disp.: Santagata, Pecci, Cardini, Capriglione. All.: Luca Venturini.

CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Materazzi; Luci, Balleri (29’ pt Scaramelli), Olivotto; Pini (13’ st Gargini); Frati (43’ st Rigirozzo), Pellegrini (15’ st Cosi). A disp.: Gambini, Giari, Tirella, Castellacci, Folegnani. All.: Luca Polzella.

ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo. ASSISTENTI: Diletta Cuciniello di Arezzo e Alessio Lumetta di Piombino.

RETI: 9’ Freti (C), 94’ Biondi (S).

AMMONITI: Sabatini (S), Danieli Vaz (S), Marinari (S), Fofi (S), Venturini (allenatore San Miniato).

 

SAN MINIATO BASSO-CASCINA IN NUMERI

RISULTATI 6ª GIORNATA

Camaiore-Tau Calcio 1-2: 7’ Lucchesi (T), 37’ Mancini (T), 60’ Da Pozzo (C)

Cuoiopelli-Ponsacco 1-1: 39’ Pirone (C), 75’ Volterrani (P)

Massese-San Marco Avenza 1-1: 15’ Ballani (S), 55’ Manfredi F. (M)

San Miniato Basso-Cascina 1-1: 9’ Frati (C), 94’ Biondi (S)

Riposa: Fratres Perignano

CLASSIFICA “UFFICIALE” DOPO LA 6ª GIORNATA (in attesa del comunicato ufficiale sull’estromissione del Tuttocuoio dal campionato)

14: Cascina

12: Massese

11: Fratres Perignano *, San Marco Avenza

10: Camaiore, Tau Calcio

5: San Miniato Basso

3: Ponsacco

2: Cuoiopelli

0: Tuttocuoio *

* 1 partita in meno

CLASSIFICA “REALE” DOPO LA 6ª GIORNATA

11: Cascina, Fratres Perignano

10: Tau Calcio *

9: Massese

8: San Marco Avenza

7: Camaiore

3: Ponsacco *

2: San Miniato Basso, Cuoiopelli *

Tuttocuoio ritirato

* 1 partita in più

CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 6ª GIORNATA

6: Frati (Cascina)

5: Papi (Massese)

4: Sciapi Fratres Perignano), Kouko (Massese)

3: Geraci, Da Pozzo, Raffi (Camaiore), Chiaramonti, Folegnani (Cascina), Pedrazzi (San Marco Avenza)

PROSSIMO TURNO 7ª GIORNATA (30 maggio 2021):

Cascina-Massese, Cuoiopelli-Camaiore, Fratres Perignano-San Marco Avenza, Tau Calcio-San Miniato Basso, riposa Ponsacco

luca.barboni