Cascina, Segretario Generale e Giunta Ceccardi, è scontro?

Cronaca
Cascina
Giovedì, 5 Ottobre 2017

Che cosa sta accadendo al Comune di Cascina? Sembra che ci sia un po’ di confusione nell’assegnazione dei ruoli dirigenziali della struttura comunale, soprattutto tra il Segretario Generale e la Giunta Ceccardi. Ma per orientarsi si rende necessario esaminare alcune determine e provvedimenti sindacali che fanno sorgere le domande. Cerchiamo di andare con ordine.

L’attuale Giunta Comunale, nel ridefinire la struttura organizzativa del personale dell’Amministrazione Comunale, ha approvato il nuovo assetto strutturale dell’Ente.

In poche parole ha rinomato tutte le figure “apicali”, i capi dei vari settori, definite Macrostrutture.

Ne sono stati individuati cinque.

Sembra tutto pacifico, ma qualche tasso di confusione si ravvisa, e non proprio tra le righe dei vari “provvedimenti sindacali”, determine e altri documenti vari.

Soprattutto quando si va a leggere quanto sta accadendo per la nomina del  POA (Posizione Organizzativa Apicale, così si chiama il dirigente) della Macrostruttura 2 Governo del Territorio (e dentro c’è di tutto dai lavori pubblici all’edilizia privata, dalla tutela ambientale alla protezione civile, dalle cave alla mobilità sostenibile ed ancora di più).

La nomina, come delle altre Macrostrutture, è stata fatta con provvedimento sindacale n. 38 del 28 settembre scorso e con  il n. 40 dello stesso giorno sono stati anche definiti “datori di lavoro”, vale a dire che sono i responsabili del personale di quella macrostruttura.

Capisco che non è facile districarsi tra numeri, date, definizioni tutte interne alle dinamiche degli enti pubblici locali.

Ma torniamo alla Macrostruttura 2 Governo del Territorio. Figura apicale, responsabile, o POA che si voglia dire, è stato nominato il Segretario Generale, Rosa Priore, con questa motivazione: “all’interno dell’Ente non sono state reperite professionalità idonee alla copertura della Posizione organizzativa relativa alla Macrostruttura 2 Governo del territorio, la quale presenta caratteristiche di novità e complessità…..tale caratteristica peculiare… presuppone una capacità relazionale con soggetti interno ed esterni all’Ente del tutto particolare…. Visti i precedenti provvedimenti sindacali del Comune di Cascina (vengono citati analoghi provvedimenti  presi nell’arco di tempo dal 2008 al 2016) dispone ….. di individuare nonché nominare i seguenti Dipendenti Responsabili di Macrostruttura dotati di Posizione Organizzativa Apicale: ….Macrostruttura 2 Governo del Territorio la Dott.ssa Rosa Priore, decorrenza dal 1/10/2017 fino al reclutamento della professionalità idonea a ricoprire l’incarico….”

Per fare questa nomina la Giunta ha però dovuto revocare l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione  e Responsabile per la trasparenza alla stessa Rosa Priore, entrerebbe in una sorta di conflitto tra controllore e controllato.

Nomina e revoca che suscita qualche perplessità che lo stesso Segretario Generale Rosa Priore “contesta” con una lettera (allegata alla determina n. 868 del 29/9/2017) di conferimento dell’incarico, assieme agli altri delle varie Macrostrutture) che mette in evidenza, in primis, come la revoca a Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza che secondo la legislazione vigente (non sto a citarla) deve spettare proprio al Segretario Generale dell’Ente o in un altro Dirigente Apicale e “non già in una Alta Professionalità non Dirigente Apicale. La materia è anche disciplinata dal NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE 2016 approvato lo scorso 30 agosto 2016….La nomina di RPCT di un dipendente privo di qualifica dirigenziale deve essere adeguatamente motivata… Per quanto suesposto si ritiene carente di motivazione la nomina a RPCT dell’Alta Prefessionalità, non dirigente, del Servizio Autonomo Avvocatura Comunale…. Nonché la revoca di tale funzione in capo al Segretario Generale Dirigente dell’Ente titolato per legge.”

Si perché la Giunta Ceccardi ha nominato con provvedimento sindacale n. 41/2017 come RPCT l’avv. Claudia Del Lungo. A questo proposito il Segretario Generale ha anche scritto all’ANAC (Autorità Nazionale anti Corruzione) per conoscerne il parere. ANAC  che si è già espressa in un’altra occasione fornendo alcune indicazioni, indicazioni che prevedono che l’incarico di RPCT prosegua sino alla scadenza dell’incarico a cui è stato designato.

Lettera che prosegue con l’elenco dettagliato di tutte le attività e funzioni previste dalla nuova Macrostruttura concludendo con queste parole: “… al fine di poter assegnare la funzione di Posizione Organizzativa Autonoma di tale Macrostruttura 2, l’Ente ha a disposizione ben 6 professionalità adeguate (escludendo chi trovasi in condizioni di inconferibilità…).”

E qui aggiungo che tale inconferibilità è da individuare nell’Ing. Raffaele Latrofa, assunto dal Comune di Cascina per ricoprire cariche importanti ma non può ricoprire funzioni apicali in nessun Comune della stessa Regione essendo soggetto che nell’ultimo anno ha ricoperto incarichi politici in un Comune della stessa Regione con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, vale a dire che è un personaggio politico a Pisa, non può fare il Dirigente o meglio assumere l’incarico di Posizione Organizzativa Apicale a Cascina…. Forse non avevano fatto bene i conti, così come, tanto per citarne un altro, tale inconferibilità riguarda anche l’altro neo assunto, Giacomo Mannocci, politico a San Giuliano Terme.

La Priore prosegue: “… e di cui 3 professionalità già POA delle Macrostrutture esistenti e che a vario titolo hanno trattato le seguenti materie…. (e qui fa l’elenco sia delle materie che dei nomi): Dott. Arch. Funzionario Pugi Elena, Dott. Architetto Istruttore Direttivo Ferrara Maria Rosaria, Dott. Ing. Funzionario Luisa Nigro, Dott. Arch. Lenzi Alice, Dott. Arch. Tonelli Davide, Dott. Arch. Testi Sabina. Quanto sopra dimostra che sia la dimensione organizzativa dell’Ente che la disponibilità di Professionalità in organico all’Ente non motivano adeguatamente il conferimento dell’incarico di POA al Segretario Generale posto che, nel Comune di Cascina, il Segretario Generale… risulta essere il Dirigente del Controllo di Gestione, del Servizio Gare e Contratti e anche il Presidente del Nucleo Tecnico di Valutazione…”

Insomma, il Segretario Generale non appare molto concorde con le scelte attuate dalla Giunta Ceccardi, non voglio parlare di possibili dissapori, di contrasti, ma certo qualche incomprensione forse sussiste? O qualcosa di più. Il Segretario generale comunque ha accettato il nuovo incarico in attesa di chiarimenti.

Inoltre c’è un’altra anomalia, la Posizione Organizzativa Apicale Responsabile della Macrostruttura 1 Amministrativa Istituzionale e Contabile è stata nominata la Dott.ssa Eleonora Bottai sino al 31/12/2018. Solo che la stessa Dott.ssa dal prossimo 1/12/2017 lascerà il Comune di Cascina per andare a ricoprire un incarico analogo ma al Comune di Pisa. Quindi?

Altre questioni riguardano anche ad esempio la Macrostruttura  2 Servizi alla Persona, dove è stata nominata POA la Dott.ssa Francesca Di Biase, una neo assunta, proveniente dal Comune di Santa Maria a Monte che va a sostituire la Dott.ssa Gabriella Carrozzo, perché? Cosa è successo? Non c’è più la fiducia nei confronti della dipendente Carrozzo? Qui stiamo parlando dei settori: cultura, scuola, sociale, ecc.

Forse un po’ di confusione regna sotto il cielo della Sindaca Ceccardi, ma può essere un abbaglio. 

luca.doni