Cascina, Settimana Dell'Alimentazione alla sua 12esima edizione
E’ arrivata la dodicesima edizione della “Settimana dell'alimentazione” a cura del Comune di Cascina, la quale si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 maggio. Una serie di laboratori, incontri ed eventi, indirizzati in particolare ai ragazzi delle scuole, per parlare di tradizione, buon gusto e sensibilizzare sull'importanza della qualità del cibo e della corretta alimentazione.
Si parte lunedì 16 maggio, alle ore 10, con l'evento “Pranzo sano fuori casa". Tre classi delle scuole di Cascina, in tre ristoranti sempre di Cascina, daranno vita ad altrettanti laboratori del gusto, accompagnati dalla Dottoressa Griesi dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. Gli alunni delle classi 2°A e 2°B della primaria "Ciari", e 1°A della primaria Giovanni XXIII, realizzeranno cibi e portate proposte dagli chef dell'enobristot "Sette spiriti", dell'osteria "Pasta e vino" e dell'osteria "Da Cèncio".
I tre ristoranti si sono poi impegnati a proporre nei propri menù piatti realizzati con i prodotti della filiera corta, e per questo saranno citati sul sito della Regione Toscana http://www.pranzosanofuoricasa.it/
Tra gli eventi in programma si segnala:
- giovedì 19 maggio, alle ore 18, alla biblioteca comunale di Cascina, viale Comaschi 67, incontro sul tema “Mangiare sano.. mangiare locale”, indirizzato a tutti i genitori, con il professor Brunori, del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'università di Pisa
- sabato 21 maggio 2016, alle ore 17, presso l'ufficio AMC, via della Repubblica 24 a Cascina, “Sano & gustoso”, corso di cucina con degustazione aperto a tutti i genitori in collaborazione con la biblioteca comunale di Cascina (consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 050 719322 o 333 8195745).
Il programma completo, che prevede eventi al mattino e al pomeriggio per tutti i giorni della settimana, è disponibile sul sito internet del Comune di Cascina.
La Settimana dell'alimentazione è organizzata dal Comune di Cascina in collaborazione con le scuole del territorio, l'Azienda Usl Toscana nord ovest, Gustolandia ristorazione, Slow Food, Associazione Mani attive, Coldiretti, Associazione Fratelli dell'uomo, Gas Cascina, enobristot “Sette spiriti”, osteria “Pane e vino”, osteria “Da Cencio”.
Articolo di Isotta Tonarelli