Cascina Solidale, giovedì 11 settembre presentazione del corso L'ABC del cucito
"Uno spazio dedicato alla socialità, alla creatività". Appuntamento alle 19 presso Punto Radio
Un corso di sartoria pensato non solo per trasmettere tecniche di cucito a mano e a macchina, ma anche per promuovere socialità e collaborazione.
Nei laboratori, guidati da una sarta qualificata, i partecipanti imparano a realizzare accessori semplici e utili – come astucci, borse e zainetti – utilizzando tessuti e materiali di recupero messi a disposizione da aziende e privati.
L’iniziativa unisce così la valorizzazione di un mestiere antico con l’attenzione alla sostenibilità e alla costruzione di una rete solidale.
Spiega Cascina Solidale: "Uno dei primi obiettivi del corso è quello di imparare ad eseguire le prime cuciture a mano e con la macchina, ma anche di sviluppare l'abilità, realizzando con stoffe e materiali di recupero, cose semplici e utili come astucci, zainetti, vari tipi di borse e molto altro. Un altro obiettivo è quello di favorire la socialità; l'ambiente che si crea nel laboratorio facilita lo scambio libero di idee e proposte, per lavorare e attivare insieme, una rete solidale. I materiali utilizzati in questo percorso vengono recuperati sia da aziende che da privati cittadini.
La sartoria solidale diventa dunque un luogo di incontro speciale nel quale non solo viene data nuova vita al tessuti ma anche un’occasione per aiutare il prossimo e per reinventare sé stessi dandosi una nuova possibilità, imparando un antico mestiere.
Una sarta qualificata seguirà le/i partecipanti attraverso lezioni teorico-pratiche spiegando in modo semplice le principali tecniche sartoriali per la produzione artigianale".