"Cascina Solidale"lancia l'"Idea Eco-logica" ritrovo il 12 luglio in via Galilei

Cultura
Cascina
Giovedì, 11 Luglio 2019

 

Cascina Solidale promuove il primo appuntamento di esercizio civico, rivolto al territorio.

Il progetto “Idea ECO-logica” nasce con l’intento di guidare i bambini e non solo, ad un avvicinamento progressivo e ludico al problema del rispetto ambientale.

Ritrovo venerdì 12 luglio alle ore 17:30, davanti alla nuova Palestra Comunale in via Galilei e poi proseguire verso l'argine dell'Arno per raccogliere rifiuti.
E’difficile rendersi conto della quantità di rifiuti prodotti ogni giorno in famiglia, a scuola. Partendo dal porre i ragazzi a confronto con l’habitat a loro più vicino, cerchiamo di allargarne la percezione e la coscienza verso il mondo esterno, avendo come obiettivo quello di confrontarci sul rispetto del mondo in cui viviamo attraverso una corretta scelta delle modalità e delle tecniche di raccolta dei rifiuti. 
Riteniamo sia importante focalizzare l’attenzione sui differenti colori e tipi di contenitori (campana, bidone, sacchetto, etc..) augurandoci che i piccoli e meno piccoli partecipanti, vengano coinvolti al punto tale che, una volta tornati a casa, continueranno a condurre e incentivare una corretta raccolta differenziata.
L’operazione di raccolta degli scarti e rifiuti abbandonati rimane il cuore dell’evento, ci interessa però ampliare la riflessione sull’importanza di fornire sempre più stimoli, non solo per la prevenzione ambientale e la corretta gestione dell’immondizia, ma per la valutazione dell’eventuale “riuso e riciclo”.                                      

Riflettere concretamente insieme che non tutto è da buttare, che molti oggetti possono essere utili a qualcun altro e godere di un’altra vita, e, non ultimo, che la corretta raccolta permette di ridurre la quantità di materiale residuo da avviare agli impianti di smaltimento. 

Rieduchiamoci ad essere dei cittadini e delle cittadine migliori! Partecipiamo!

Al termine della raccolta sarà offerta una merenda a tutte/i le/i partecipanti.

redazione.cascinanotizie