Cascina sott'acqua. Il sindaco Betti ringrazia chi ha gestito l'emergenza. "Disagio nella mobilità limitato nel tempo"
Alle 6 di lunedì 9 settembre chiusa l'allerta meteo arancione
È andata come è andata, ma forse, a pensarci meglio e guardando ai dati della pioggia caduta (in poche ore il 10% di quella che dovrebbe cadere in un anno ndr), poteva andare anche peggio.
Di certo i disagi sono stati tantissimi, sia in centro a Cascina, con strade chiuse e allagamenti diffusi, sia lungo la Tosco Romagnola, con Casciavola finita sotto centimetri d'acqua e la viabilità interna interrotta.
Oggi inizia la conta dei danni, ma il sindaco Michelanglo Betti guarda al bicchiere mezzo pieno, e finita l'emergenza, ringrazia tutto il personale, comunale e volontario, impegnato nel momento di massima spinta del maltempo.
Un dispiegamento di forze coordinato dal Centro operativo comunale, che secondo il primo cittadino cascinese, insieme al lavoro fatto dal Comune nella pulizia e gestione del sistema fognario, ha permesso di fronteggiare l'evento nel migliore modo possibile, con disagi limitati al 'minimo', riuscendo ad assorbire "quasi per intero il carico entro un'ora".
Ha scritto il sindaco di Cascina Michelangelo Betti.
Stamani alle sei si è chiusa l'allerta meteo con codice arancio. Ieri pomeriggio il Comune di Cascina è stato investito da una perturbazione che, in poco più di un'ora, ha portato su parte dei nostri territori una quantità di acqua pari a circa il 10% delle precipitazioni di un anno.
Dalle 16 è stato aperto il Centro operativo comunale che ha coordinato le attività di Protezione Civile dei dipendenti comunali e dei volontari delle Misericordie di Cascina e Latignano, della Croce Rossa di San Frediano, della Pubblica Assistenza di Cascina e della Racchetta di Cascina.
La pioggia di metà pomeriggio ha comunque portato alla chiusura di un solo sottopasso ferroviario veicolare (quello di via Macerata) e di alcune strade in vari punti del Comune. Il disagio nella mobilità è stato limitato nel tempo, dato che le caditoie e il reticolo delle fosse hanno assorbito quasi per intero il carico entro un'ora. Il presidio del territorio è proseguito per l'intera notte, fino al termine dell'allerta meteo.
Un sentito ringraziamento per l'impegno ai volontari e ai dipendenti comunali di Lavori Pubblici e Polizia Municipale, oltre ai Vigili del Fuoco per i numerosi interventi.
CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it