Cascina stravince col Tuttocuoio (5-0) e fa il vuoto in classifica

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 16 Maggio 2021

Vittoria dalla panchina, con 3 reti su 5 messe a segno dai subentrati

Il Cascina nella ripresa dilaga col Tuttocuoio e, approfittando dello scontro diretto tra Fratres Perignano e Massese (che appaiavano proprio il Cascina in vetta alla classifica e chiusosi in parità) ne approfitta per distaccarle e rimanere da solo al comando della classifica.

Tredici punti in cinque partite, 14 reti fatte (miglior attacco) e solo 2 reti subite (miglior difesa), 6 punti di vantaggio sulla quinta classificata (ricordiamo che solo le prime quattro accedono ai playoff, ndr) a 4 giornate dal termine sono un risultato che va decisamente aldilà di ogni più rosea aspettativa. C’è da aggiungere che adesso anche la squadra è consapevole della propria forza e a questo punto nessun obiettivo è precluso.

La partita è stata disputata ancora una volta sul campo Fiorentini (visto che il Redini è ancora indisponibile) ed ha visto il primo tempo chiudersi sull1 a 0 con tante occasioni sprecate dal Cascina. Nella ripresa ancora un po’ di equilibrio, ma si vedeva che sarebbe bastato poco per cambiare l’inerzia della partita. Complice anche la panchina corta del Tuttocuoio (con due soli giocatori a fianco di mister Maccioni) e la panchina “lunga” del Cascina, la squadra di Polzella è salita sugli scudi rifilando negli ultimi venti minuti altri quattro gol agli avversari, con addirittura tre di questi messi a segno da giocatori subentrati dalla panchina.

La prima occasione è per il Tuttocuoio: calcio di punizione dalla tre quarti spostata sulla destra, il tiro a giro di Khtella è deviato in angolo da Brunelli.

Il Cascina passa in vantaggio al 19’: sfruttando un rinvio non ottimale del portiere avversario, i neroazzurri (anche oggi in maglia rossa) riescono ad imbastire una pregevole azione che porta Chiaramonti a realizzare il gol del vantaggio.

Possibilità di pareggio del Tuttocuoio al 25’: Fanucchi liberato in area sulla sinistra è ben contrato da Brunelli che mette nuovamente in angolo.

Al 27’ il Cascina potrebbe raddoppiare ma Frati, ben servito in profondità da Luci, si fa ipnotizzare da Fiaschi che riesce a respingere.

Prima del riposo c’è un’altra grossa opportunità per il Cascina, Puleo affonda sul centrosinistra, porge palla a Frati e da questi a Luci, ma il fendente del numero 10 si stampa sulla traversa.

Nella ripresa, con l’inizio del valzer delle sostituzioni, il Cascina sale in cattedra.

Al 24’ Frati serve Pellegrini (entrato da 6 minuti) che, spostato sulla sinistra, trova il diagonale vincente per il 2 a 0.

Al 34’ bella triangolazione di due nuovi entrati nel Cascina, Materazzi sulla sinistra serve Scaramelli che gli restituisce il pallone, ancora un bel diagonale sull’uscita del portiere formalizza il 3 a 0.

Ormai la partita ha un’inerzia ben definita. Al 36’ Luci verticalizza per Frati che di destro, da posizione centrale poco fuori dall’area di rigore, trova l’angolo giusto dove Fiaschi non può arrivare.

Al 41’ gloria anche per Folegnani (entrato da 4 minuti) che, dopo una bella discesa, scocca un forte tiro che colpisce la base del palo e termina in rete per il 5 a 0 finale.

Risultato pesante per il Tuttocuoio, ma che ci sta tutto e mette in risalto la forma che sta attraversando la squadra di Polzella (nella foto) col quale abbiamo scambiato alcune parole al termine della partita: “Siamo veramente contenti. Stiamo giocando bene e quando dico che abbiamo una grande squadra, compresi i giocatori che sono costretto a portare con me in panchina, ho ragione (con riferimento ai 3 gol realizzati proprio da giocatori subentrati, ndr). Sono contento del pareggio tra Fratres e Massese, ma non perché ci ha permesso di rimanere soli in testa alla classifica, ma perché così di sono suddivisi solo due punti invece dei tre che avrebbero ottenuto se una delle due avesse vinto. Adesso abbiamo ancora 4 gare di cui 3 contro le squadre teoricamente più forti. Intanto però domenica andiamo a San Miniato con la convinzione di poter fare bene.

IL TABELLINO

Campionato di Eccellenza Toscana girone A - Domenica 16 maggio (5ª giornata)

CASCINA-TUTTOCUOIO 5-0 (primo tempo 1-0)

CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Puleo (3’ st Materazzi); Luci, Gargini, Olivotto (37’ st D’Andrea Pisani); Rigirozzo (30’ st Scaramelli); Chiaramonti (18’ st Pellegrini), Frati (37’ st Folegnani). A disp.: Gambini, Castellacci, Pini, Cosi. All.: Luca Polzella.

TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Fiaschi; Lecceti, Visibelli, Vittorini, Bertolucci; Turco, Fino, Campelli (23’ st Fiscella); Khtella (1’ st Ercoli); Stauciuc, Fanucchi. All.: Stefano Maccioni.

ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena. ASSISTENTI: Luca Laganà ed Emanuele Petrakis di Siena.

RETI: 19’ Chiaramonti, 69’ Pellegrini, 79’ Materazzi, 81’ Frati, 86’ Folegnani.

AMMONITI: nessuno.

CASCINA-TUTTOCUOIO IN NUMERI

RISULTATI 5ª GIORNATA

Cascina-Tuttocuoio 5-0: 19’ Chiaramonti, 69’ Pellegrini, 79’ Materazzi, 81’ Frati, 86’ Folegnani

Fratres Perignano-Massese 3-3: 4’, 41’ Papi (M), 47’ Gamba (F), 54’ Malanchi (M), 58’, 67’ rig. Sciapi (F)

Ponsacco-San Miniato Basso 0-0

San Marco Avenza-Camaiore 0-3: 32’ Raffi, 40’ Geraci, 63’ rig. Da Pozzo

Tau Calcio-Cuoiopelli 3-1: 12’ Anzilotti (T), 37’ Petracci (C), 67’ Benedetti (T), 84’ Manfredi (T)

CLASSIFICA DOPO LA 5ª GIORNATA

13: Cascina

11: Massese, Fratres Perignano

10: Camaiore

7: San Marco Avenza *, Tau Calcio

4: San Miniato Basso

2: Ponsacco

1: Cuoiopelli

0: Tuttocuoio *

* 1 partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 5ª GIORNATA

5: Frati (Cascina), Papi (Massese)

4: Sciapi Fratres Perignano), Kouko (Massese)

3: Geraci, Raffi (Camaiore), Chiaramonti, Folegnani (Cascina)

2: Da Pozzo (Camaiore), Pedrazzi (San Marco Avenza), Antoni, Benedetti (Tau Calcio)

PROSSIMO TURNO 6ª GIORNATA (23 maggio 2021):

Camaiore-Tau Calcio, Cuoiopelli-Ponsacco, Massese-San Marco Avenza, San Miniato Bass-Cascina, Tuttocuoio-Fratres Perignano

luca.barboni