A Cascina tanti eventi nel fine settimana

Eventi e Tempo libero
Cascina
Mercoledì, 4 Maggio 2022

Un lungo weekend all’insegna della cultura a Cascina: dal giornalista del Corriere della Sera al teatro per grandi e "piccini"

Si parte venerdì 6 maggio alle 18 in Biblioteca comunale Peppino Impastato con l’incontro con Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera che da anni racconta le crisi del Kosovo e della Cecenia, le invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq, le rivolte e colpi di Stato in Iran, Libano e Turchia, la tratta dei migranti tra Pakistan ed Europa. E ora, appena rientrato da Mariupol e da Zaporizzja, la guerra in Ucraina. Con Andrea Nicastro ci saranno Claudio Belli, geologo e “testimone colto” della storia degli Afghani che ci aiuterà a “capire che cosa significhi pace di Afghani con altri Afghani” e Carlo Casarosa, professore ordinario di economia politica all’università di Pisa. Con loro faremo il punto sui venti di guerra che sconvolgono il mondo e l’occasione di confronto sarà offerta dalla doppia presentazione del libro dal titolo “Gli altri siamo noi. Perché tradire la democrazia scatena il Jihad” di Andrea Nicastro e del libro “Afghanistan dagli ariani ai talebani” di Claudio Belli. “Vent’anni di incontri e viaggi in Cecenia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Libano, Tunisia, Egitto, Libia e Marocco – si legge – aiutano l’autore a ricostruire la storia dell’oggi come la vedono gli Altri, gli islamici; a raccontare com’è cambiato il loro mondo e il nostro; a capire cosa pensano, cosa sperano, cosa ci rimproverano. Perché, per loro, gli Altri siamo noi”.

Sabato 7 alle 21 a La Città del Teatro va invece in scena “Macbettu” di Alessandro Serra. Tratto dal ‘Macbeth’ di William Shakespeare, recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. Con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Alessandro Burzotta, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino; traduzione in sardo e consulenza linguistica Giovanni Carroni. 
Domenica 8, infine, alle 17 nella sala piccola de La Città del Teatro ci sarà “Il gatto con gli stivali”, spettacolo per bambini dai 6 agli 11 anni. Una storia che prende vita dalla celebre fiaba, raccontata tutta d’un fiato, con toni divertiti e tempi serrati.
 

redazione.cascinanotizie