A Cascina tornano i mercati settimanali

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 15 Aprile 2020

Per adesso, in base al nuovo Dpcm, il via libera è riservato esclusivamente ai banchi che vendono prodotti alimentari. Regole severe in fatto di distanze e igiene

Fase 2 al via, almeno a Cascina e almeno per quanto riguarda i mercati settimanali. L’amministrazione comunale ha comunicato a partire dal prossimo 16 aprile, giovedì, la riapertura dei mercati di Cascina e Navacchio per i soli generi alimentari, dando seguito a quanto previsto dall’articolo 1 lettera Z del DPCM 10 aprile 2020.

Riapertura quindi, almeno per i banchi alimentari, ma con regole e prescrizioni ben precise. Gli operatori del settore alimentare dovranno attivarsi per distanziare i clienti in modo da non creare assembramento presso il proprio banco e nell’area mercatale; l'accesso alla postazione di vendita dovrà essere limitata ad un solo componente per nucleo familiare, salvo comprovati motivi che richiedono l'accompagnamento; sarà inoltre obbligatorio l'uso di mascherine e guanti monouso per gli addetti alla vendita, di gel disinfettante al proprio banco e di mascherine e guanti per gli utenti; dovrà essere previsto un adeguato spazio per l'attesa e l'affluenza dei clienti alle singole postazioni di vendita, evitando condizioni di assembramento e garantendo la distanza di almeno un metro l'uno dall'altro.

Previsto anche un maggior distanziamento tra le singole postazioni di vendita come prevedono le nuove planimetrie messe a punto dai tecnici comunali, mentre i clienti dovranno essere serviti uno alla volta, sempre nel rispetto della distanza interpersonale; gli accessi degli utenti nell’area mercatale dovranno essere costantemente monitorati in modo da non creare afflusso non controllato, infine le aree del mercato dovranno essere delimitate con transenne e nastro. Spetterà alla Polizia Municipale far rispettare le nuove regole, domani, subito il banco di prova, con il mercato che torna così in centro a Cascina.

massimo.corsini