Cascina, uffici comunali più innovativi e smart
Avviata una campagna di adeguamento tecnologico
Il Comune di Cascina apre all'innovazione tecnologica.
Da oggi i dipendenti comunali cascinesi - come spiegato dall'assessore all'innovazione Claudio Loconsole - saranno forniti di un kit (webcam, microfono e casse) per poter partecipare a "sedute di formazione online, interagire al meglio con i cittadini e partecipare alle riunioni convocate in modalità online".
"Nell'ottica di miglioramento dei servizi comunali, a partire da oggi, verrà distribuito a tutti i dipendenti del Comune di Cascina, per le loro postazioni, un kit composto da webcam, microfono e casse per poter partecipare a sedute di formazione online, interagire al meglio con i cittadini e partecipare alle riunioni convocate in modalità online.
Questa innovazione, necessaria per stare al passo con le restrizioni imposte dalla pandemia, vede anche, a breve, l'adozione di un nuovo strumento software di gestione integrato, Google Workspace, per le attività di ufficio.
Una nuova gestione della webmail (gli indirizzi mail però non cambieranno), un nuovo modo di gestione dei documenti condivisi, uno spazio in cloud molto elevato per il salvataggio dei documenti, un calendario condiviso e aggiornato con le scadenze e la possibilità di avviare e convocare riunioni online in modo istituzionale.
Questa amministrazione ci tiene molto all'innovazione tecnologica e, in particolar modo all'interno del Comune e degli uffici comunali. Un efficientamento di alcune procedure e la disponibilità di alcuni strumenti permettono, infatti, di rendere più efficienti anche i servizi per il cittadino.
Ringrazio la professionalità e la disponibilità dei servizi informatici che, insieme alla Giunta e agli altri uffici, hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.
L'innovazione, partita con le nuove modalità di fruizione delle sedute di Consiglio Comunale, con la comunicazione istituzionale anche con il canale Telegram e con la banda larga nelle scuole del territorio, dunque, continua e si pone obiettivi importanti nel breve, medio e lungo termine da raggiungere per stare al passo con i tempi".