Cascina, un passo indietro

Sport
Cascina
Domenica, 29 Agosto 2021

Sul sintetico di Fucecchio il Cascina di Luca Polzella perde per 4 a 3 contro l’Empoli under 18 di Luca Fiasconi

Dopo la bella vittoria a Bagni di Lucca contro il Ghiviborgo, il Cascina continua il percorso di avvicinamento alla stagione agonistica. Stavolta l’avversario di turno era la selezione under 18 dell’Empoli. La gara avrebbe dovuto disputarsi al campo Fiorentini di Cascina ma, visto che il terreno era stato seminato troppo di recente, la squadra ha dovuto trovare un altro campo disponibile e la scelta è caduta sul sintetico di Fucecchio.

Brutto Cascina in apertura che ha sofferto l’inizio veemente degli avversari che, dopo soli 25 minuti, si trovavano già sul 3 a 0. Nel secondo tempo Polzella ha messo in campo giocatori con un po’ più di esperienza e la differenza si è vista immediatamente: al 1’ Arapi con un bel diagonale, che colpisce il palo e termina poi in rete, accorcia le distanze e due minuti più tardi una bella azione corale del Cascina, finalizzata di testa da Marabese su cross di Zaccagnini, porta la squadra pisana sul 2 a 3. I neroazzurri insistono e trovano il pareggio al quarto d’ora con Giani, velocissimo ad intervenire su un pallone vagante in mischia nell’area avversaria. Il Cascina potrebbe addirittura passare in vantaggio al 25’ quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo su Marabese, ma lo stesso Marabese fallisce il tiro e proprio in chiusura, col Cascina in avanti per cercare il gol della vittoria, una ripartenza dell’Empoli trova impreparata la difesa cascinese e trafigge il portiere Rizzato.

Per il Cascina un passo avanti nella preparazione, ma contemporaneamente un passo indietro se si va a considerare in generale la gestione della partita. Mancano ancora un paio di elementi di esperienza per poter fare “da chioccia” ad un valido gruppo di giocatori, molti dei quali però ancora a corto di esperienza.

C’è ancora parecchio tempo per la fine del calciomercato di serie D e sul taccuino dei dirigenti del Cascina passano quotidianamente molti nomi; l’importante è agire con calma, e non d’impulso, per trovare quei pochi elementi utili a rendere la squadra veramente competitiva.

Adesso ci sono altri due incontri già in programma per la squadra neroazzurra: mercoledì primo settembre a Cenaia e sabato 4 a San Miniato Basso; non è esclusa una sgambata contro la formazione juniores giovedì o venerdì.

Questa la squadra mandata in campo contro l’Empoli under 18 da Luca Polzella, che ha provato ancora una volta il 3-5-2.

CASCINA: Biggeri (46’ Rizzato); Puleo (60’ Rossi), Pezzati (60’ Nero), Fatticcioni (60’ Silvano); Casanova, Arapi (60’ Campigli), Malanchi (46’ Balleri), Naldini (46’ Remorini), Bellucci (60’ Zaccagnini); Bertolini (46’ Marabese), Giani.

luca.barboni