Cascina, in vantaggio nel primo tempo, viene raggiunto a Perignano

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 2 Giugno 2021

Non basta il doppio vantaggio del primo tempo per aver ragione della capoclassifica

Allo stadio comunale Matteoli di Perignano, finalmente riaperto al pubblico, il Cascina sciorina un primo tempo eccellente che lo porta a concludere la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio. Nel secondo tempo però le sostituzioni (azzeccate) effettuate dal mister Ticciati del Fratres Perignano e l’uscita dal campo di capitan Balleri del Cascina hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte della squadra di casa, che è riuscita così ad impattare la partita ed a conservare il primo posto in classifica, mentre il Cascina ha nuovamente raggiunto la seconda posizione.

Una ventina di minuti di studio, poi il Cascina prende in mano le redini della partita: al 22’ Olivotto dalla destra mette al centro dove Chiaramonti non trova la coordinazione. Il numero 9 del Cascina (ormai sempre con la consueta maglia rossa) si riscatta subito dopo: al 25’ su cross dalla destra di Borgia colpisce bene di testa, ma Rizzato è bravissimo a mettere in angolo e sulla battuta di questo è ancora Chiaramonti a colpire di testa; questa volta Rizzato è superato, ma la palla colpisce in pieno la traversa.

Il Fratres Perignano prova a replicare al 31’: un tiro dal limite di Remedi A. viene ribattuto dalla difesa cascinese, la palla termina sui piedi di Piletti che da buona posizione, anche se defilato, riesce a concludere: bravo Brunelli a chiudere lo specchio della porta.

C’è il tempo per due ammonizioni, una per parte (al 32’ ammonito Chiaramonti ed al 34’ Aliotta) ed il Cascina, nel giro di quattro minuti, si porta sul 2 a 0: al 36’ su calcio d’angolo di Olivotto, un rimpallo in area favorisce Cela che non ha difficoltà a segnare. Al 40’, dopo un’uscita volante di Rizzato su Chiaramonti, Materazzi finalizza una bella azione di Borgia per il meritato due a zero.

Alla ripresa delle ostilità Ticciati effettua un triplo cambio che alla fine si rivelerà fondamentale. Dall’altra parte Polzella è costretto a togliere capitan Balleri (che sta continuando a giocare spezzoni di partita nonostante la sua situazione fisica non sia delle migliori). Il Fratres Perignano comincia a prendere il dominio del centrocampo e l’inerzia della partita comincia ad andare dalla sua parte. Non è certo una sorpresa il gol che dimezza lo svantaggio al 23’ ad opera di uno dei tre neoentrati, Nannipieri: il suo tiro tocca la parte interna del palo alla sinistra di Brunelli e termina la sua corsa in fondo alla rete dalla parte opposta. E come nel primo tempo il Cascina dopo quattro minuti aveva raddoppiato il vantaggio, così accade per il Fratres Perignano che dopo quattro minuti ottiene un calcio di rigore per un fallo subito da un altro neoentrato, Andolfi. Sul dischetto va il capocannoniere Sciapi che non fallisce: tiro forte, centrale, dritto per dritto, con Brunelli che si tuffa sulla propria destra.

Continua il valzer delle sostituzioni, ma non ci sono altre grosse opportunità per nessuna delle due squadre se si eccettua una bella azione di Frati che entra in area leggermente spostato sulla destra, ma viene chiuso in angolo un attimo prima del tiro.

Rammarico da parte del Cascina per la mancata vittoria, ma commento onesto e soddisfatto da parte dell’allenatore in seconda del Cascina Mirko Graziani (nella foto): “Una bella gara tra due squadre importanti. Tutto sommato il risultato è giusto anche se da parte nostra c’è il rammarico di aver sprecato il doppio vantaggio, ma abbiamo ottenuto quello che volevamo, la qualificazione ai playoff, ormai matematica. Ora ci aspetta l’ultimo turno domenica contro il San Marco Avenza (ormai matematicamente fuori dai playoff, ndr) per cercare di conservare il secondo posto. Difficilmente anche con una vittoria potremmo agguantare il Fratres Perignano, che ha una partita piuttosto accessibile a Camaiore, ma potremmo tenere a distanza la Massese che ha un incontro tutt’altro che facile (la trasferta a Ponsacco potrebbe essere difficile dal punto di vista “ambientale” per “ruggini” discendenti da vecchi campionati, ndr). L’importante però è che, in ogni caso, nei playoff ci siamo e ci giocheremo tutte le carte a nostra disposizione.”

IL TABELLINO

Campionato di Eccellenza Toscana girone A – Mercoledì 2 giugno (8ª giornata)

FRATRES PERIGNANO-CASCINA 2-2 (primo tempo 0-2)

FRATRES PERIGNANO (4-3-1-2): Rizzato; Filippi, Canali (38’ st Lucarelli), Aliotta, Piletti; Fiaschi (1’ st Nannipieri), Gamba, Pinna (8’ st Pennini); Remedi L. (1’ st Campisi); Remedi A. (1’ st Andolfi), Sciapi. A disp.: Martinelli, Tammaro, Nardi, Di Giulio. All.: Fabrizio Ticciati.

CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Puleo; Olivotto (38’ st Micheletti), Balleri (8’ st Luci), Materazzi; Pini (28’ st Gargini); Chiaramonti (43’ st Scaramelli), Frati. A disp.: Gambini, Giari, Rigirozzo, Folegnani, Cosi. All.: Luca Polzella.

ARBITRO: Giacomo Rossini di Torino. ASSISTENTI: Luca Perlamagna di Carrara e Caterina Gelli di Prato.

RETI: 36’ Cela (C), 40’ Materazzi (C), 68’ Nannipieri (F), 72’ rig. Sciapi (F).

AMMONITI: Chiaramonti (C), Aliotta (F), Fatticcioni (C), Andolfi (F), Gargini (C).

SPETTATORI: circa 200

FRATRES PERIGNANO-CASCINA IN NUMERI

RISULTATI 8ª GIORNATA

Fratres Perignano-Cascina 2-2: 36’ Cela (C), 40’ Materazzi (C), 68’ Nannipieri (F), 72’ rig. Sciapi (F)

Massese-Tau Calcio 2-0: 23’, 95’ Papi

San Marco Avenza-Ponsacco 1-1: 3’ Dell’Amico (S), 60’ Coralli (P)

San Miniato Basso-Camaiore 3-2: 29’ rig. Geraci (C), 40’ Micchi (S), 45’ Nolè (S), 49’ Sabatini A. (S), 75’ Mancini (C)

Riposa: Cuoiopelli

CLASSIFICA DOPO L’8ª GIORNATA

15: Fratres Perignano

13: Cascina, Massese, Tau Calcio *

10: Camaiore

9: San Marco Avenza

5: San Miniato Basso

4: Ponsacco

2: Cuoiopelli

Tuttocuoio ritirato

* 1 partita in più

CLASSIFICA MARCATORI DOPO L’8ª GIORNATA

8: Sciapi Fratres Perignano)

5: Frati (Cascina), Papi (Massese)

4: Geraci (Camaiore)

3: Da Pozzo, Raffi (Camaiore), Antoni (Tau Calcio)

PROSSIMO TURNO 9ª GIORNATA (ultima di campionato 9 giugno 2021):

Camaiore-Fratres Perignano, Cascina-San Marco Avenza, Cuoiopelli-San Miniato Basso, Ponsacco-Massese, riposa Tau Calcio

luca.barboni