Cascina, Vicesindaco Masi: "Al lavoro per un servizio bus dedicato a Latignano"

Cronaca
Cascina
Martedì, 16 Luglio 2024

Il Sindaco Betti e il Viìcesindaco Masi rispondono alle richieste del Comitato dei residenti di Latignano e alla raccolta firme per l'attivazione di una linea bus dedicata alla frazione

Nei giorni scorsi il Comitato di residenti di Latignano è tornato a richiedere al Comune di Cascina un servizio di autobus che colleghi la frazione col capoluogo, principalmente con le tratte del trasporto pubblico locale che uniscono Cascina a Pisa e Pontedera. 
Una richiesta fatta dalle famiglie che hanno ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori cascinesi ma anche del capoluogo e della città della vespa.

Durante una diretta, nella trasmissione “Primo Piano” su Punto Radio il Sindaco Michelangelo Betti e il Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Cristiano Masi si sono espressi sulla richiesta sollevata dal Comitato.

“Già in passato fu fatta una sperimentazione, intorno al 2016, dedicata all’utenza anziana per portarli in centro, nel giorno del mercato. Esperienza abbandonata perché non c’era, alla fine, utenza.” Ha detto il Sindaco.

"Questa è una richiesta diversa, per una mobilità dedicata soprattutto alle famiglie con ragazzi che frequentano le scuole superiori di Cascina, Pontedera e Pisa. Visto che la richiesta c’è, andremo verso un un approfondimento anche andando a pesare l’effettiva utenza, in base al numero dei ragazzi e ragazze residenti a Latignano dai 14 ai 18 anni” ha proseguito Betti.

“Sul trasporto pubblico in generale, il nostro territorio ha visto crescere comunque il servizio, grazie ad un proficuo accordo fatto con Autolinee Toscane: da quello per l’Ansa dell’Arno, la direttissima Pisa Cascina e la linea che dovrà arrivare sino alla zona commerciale di Navacchio.” Conclude Michelangelo Betti, “In questi casi c’è un’utenza abbastanza ampia che va a coprire i costi sostenuti per queste nuove tratte. Su Latignano abbiamo comunque già operato con una serie di interventi pubblici. Dal fontanello alla nuova illuminazione a a led, non è una frazione dimenticata, chiaro che le attese dei cittadini possono essere anche altre.”

Il Vicesindaco Cristiano Masi entra più nel dettaglio di una possibile soluzione che faccia sintesi tra le esigenze dei residenti e un possibile servizio che risponda a tutte le esigenze della frazione

“Il problema non ce lo siamo messo alle spalle, stiamo lavorando ad una possibile soluzione, una navetta che raccolga gli abitanti di Latignano e li accompagni sulla Tosco Romagnola, in modo che possano usufruire delle altre linee extraurbane o che li porti verso le scuole cascinesi superiori. Ma il servizio deve avere un senso, vale a dire rispondere a tutte le esigenze di tutti i cittadini. Si fa presto a dire mettiamo un autobus che accompagni i ragazzi a scuola, ma ci sono quelli che vanno a Pisa, quelli che vanno a Pontedera, quelli che vanno alle superiori a Cascina. La questione riguarda la diversità degli orari scolastici sia in entrata ma soprattutto di uscita. Ogni scuola ha i suoi orari di uscita scaglionati e quindi dobbiamo riuscire a dare risposte concrete che vadano a coprire tutte le esigenze richieste. Se mettiamo in piedi un servizio deve essre un servizio che abbia un senso, deve essere in grado di rispondere a tutti i cittadini. Quindi stiamo ragionando, anche i Comuni limitrofi, alla ricerca di una risposta adeguata.”
 

luca.doni