Cascina VIRGO: la Consigliera Regionale del PD Nardini "Premiate gli scienziati delle onde gravitazionali"

Cronaca
Politica
Cascina
Lunedì, 23 Ottobre 2017

Quando è stato conferito il Premio Nobel per la Fisica 2017 ai tre scienziati statunitensi che operano presso LIGO negli States è stata citato anche VIRGO, l’osservatorio per la cattura e la misurazione delle onde gravitazionali presente sul territorio di Cascina.

In molti avrebbero voluto che venisse citato anche il nome del Prof. Adalberto Giazotto, promotore, nonostante i tanti scettici, della realizzazione dell’antenna interferometrica sui terreni di Santo Stefano a Macerata.

Una eccellenza italiana e Toscana in particolare, allora perché la Regione non conferisce uno speciale riconoscimenti a tutti gli scienziati che hanno collaborato con questa struttura, adesso invidiataci da molti, nel nostro paese e all’estero?

Lo chiede la Consigliera Regionale del PD, Alessandra Nardini con una mozione inserita all’ordine del giorno del Consiglio Regionale della Toscana di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre.

Conferire un riconoscimento speciale agli scienziati della Collaborazione VIRGO, protagonisti insieme alla Collaborazione LIGO dell’importante scoperta scientifica che ha valso loro il premio Nobel per la fisica 2017. Questo l’impegno che la Consigliera Regionale Alessandra Nardini chiede alla Giunta Regionale con la mozione sottoscritta, tra gli altri, anche dai Consiglieri Regionali pisani Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni,  

“I laboratori Ego sono un orgoglio per la nostra regione – commenta Alessandra Nardini –, un luogo d’eccellenza mondiale che solo poche settimane fa ha ottenuto quello che si può considerare probabilmente il più importante riconoscimento internazionale: il premio Nobel. Abbiamo avuto modo già di complimentarci con i tanti studiosi che hanno collaborato, in Italia e negli Usa, alla scoperta di valore inestimabile, ma credo sia importante congratularsi anche conferendo agli scienziati di Virgo un riconoscimento ufficiale della Regione perché con il loro prezioso lavoro, in qualche modo, rendono grande anche la Toscana”.

“Al contempo – conclude Nardini – premiare questa realtà scientifica vorrebbe dire anche ribadire la volontà di supportarne le attività e sostenerne lo sviluppo, proseguendo sulla strada tracciata anni fa, con lungimiranza e caparbietà, dall’allora presidente della Provincia di Pisa Gino Nunes e dall’ex Sindaco di Cascina Carlo Cacciamano: è grazie anche al loro impegno che oggi possiamo vantare uno dei centri scientifici più avanzi del mondo proprio nel nostro territorio”.

Un giusto riconoscimento a quanti, negli anni novanta, videro in questa impresa scientifica un sicuro sviluppo nella comprensione dei misteri dell’universo e la conferma di molte delle teorie avanzate dal fisico e premio Nobel Albert Einstein.

luca.doni