Cascina, vittoria del PD e del centro sinistra con ballottaggio
Tanti gli occhi puntati su Cascina, a livello nazionale ed internazionale. Tutti in attesa di capire quale vento spirasse dalla città cadde, per prima, nelle mani della Lega. Bene il vento è tornato a soffiare da sinistra.
Durante la campagna elettorale cascinese fior fior di giornalisti di testate nazionali hanno solcato Corso matteotti, in lungo e in largo, per cercare di capire quale clima si respirasse nella città che vide (ormai si può parlare al passato) perdere, dopo decenni il centro sinistra (come più volte detto non trionfò il centro destra) e consegnò, primo comune in Toscana, il governo comunale alla Lega (non certo al centro destra).
Cascina ha lanciato nell'Olimpo della politica nazionale quella Susanna Ceccardi che adesso esce sconfitta in Toscana e, forse, riconsegnare la città ad un centro sinistra che nel complesso raggiunge quasi il 60% dei voti espressi.
Il Partito Democratico è uno dei vincitori di queste elezioni, torna a vedere il segno più davanti alle sue percentuali, riguadagnando un ruolo di primo piano nello scenario politico locale che, affiancato dalle liste che hanno appoggiato Cristiano Masi e a quelle con Poli (due coalizioni che hanno ottenuto ottimi risultati raggiungendo entrambe quasi il 10%), potrebbe tranquillamente tornare a governare con Michelangelo Betti Sindaco.
La Lega esce sconfitta, con un peso molto minore all'interno del centro destra. Quattro anni di governo che, a quanto pare, non hanno convinto l'elettorato. Una Lega cascinese troppo identificabile con quella Susanna Ceccardi che lasciò il ruolo di Sindaca per andare a sedere al Parlamento Europeo, passando il testimone ad un Dario Rollo che con la sua lista civica ha ottenuto un ottimo risultato.
Il centro sinistra adesso dovrà evitare gli errori del passato, giungere ad un sintesi velocemente e presentarsi unito agli elettori/elettrici cascinesi, lasciando da parte rigidità che i cittadini forse non comprendono, tenendo conto, sempre, che c'è un partito che rappresenta un terzo di tutto l'elettorato di Cascina