CasciNatura: la nuova realtà green di Cascina

Cultura
Cascina
Giovedì, 19 Maggio 2022

Domenica 29 maggio la prima iniziativa. Uno spazio di confronto su sostenibilità ambientale, cura del territorio e qualità del vivere per stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza

Anche a Cascina, dopo qualche mese di incontri preliminari, nasce dal basso, da un gruppo di cittadini "decisi a incidere sulle politiche ambientali del comune" CasciNatura: la nuova realtà green di Cascina e di tutto il suo territorio.

LEGGI ANCHE: Sporco e rifiuti per strada: nasce il progetto dei cittadini per "ripulire" Cascina

 


La neo nata CasciNatura si presenta così

Vi presentiamo CasciNatura
la nuova realtà green di Cascina mette in calendario la prima iniziativa: il 29 maggio

È nato tutto su Facebook pochi mesi fa: sulla pagina del gruppo “Sei di Cascina se…”, seguita da oltre 12.500 membri, spuntavano ogni giorno foto e lamentele legate alla cattiva gestione dei rifiuti in città. Stanchi di leggere solo sfoghi e di osservare il dilagare del degrado, alcune cittadini e cittadine hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di lanciare tra i post una proposta innovativa: organizzare dal basso una serie di incontri per approfondire in maniera “seria e rispettosa” il tema complesso dei rifiuti, per confrontarsi meglio e provare ad incanalare le energie verso azioni concrete che avrebbero potuto effettivamente migliorare la realtà e influire sul benessere collettivo. Persone di ogni età si sono ritrovate accumunate dalla convinzione che “non basta elencare i problemi, bisogna anche cercare di dare il proprio contributo per trovare soluzioni positive”.

Così dal primo incontro on line fissato il 21 gennaio del 2022 si è andato a creare un percorso fatto di riunioni - prima digitali poi in presenza - che hanno messo insieme intorno ai temi dell’ambiente e del decoro urbano un gruppo motivato e intergenerazionale di quindici persone, che da oggi ha scelto di chiamarsi “CasciNatura”: una fusione ideale che vede dal nome proprio della città sbocciare il sostantivo “natura” (che rappresenta il cuore degli obiettivi del gruppo, ben descritti nella carta dei valori che chiunque voglia aderire al progetto può sottoscrivere).  

Il collettivo si propone infatti come uno spazio di confronto ed elaborazione di idee e programmi di sviluppo ispirati ai concetti della sostenibilità ambientale, della cura del territorio, della qualità del vivere, e ha lo scopo di stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza per far crescere la consapevolezza sull’impatto che le scelte personali hanno sull’ambiente.

Significativa la scelta del logo, ideato dalla giovanissima Claudia Andreozzi, studente al primo anno del Liceo Artistico Russoli di Pisa. Due simboli affiancano il nome “CasciNatura”: la torre dell’orologio - immagine identitaria del centro storico cittadino - e tre foglie. Tutto rigorosamente in verde.

Determinata ad andare avanti, questa nuova realtà testimonia la voglia della comunità di essere protagonista del cambiamento: anche grazie all’impegno dei suoi abitanti, Cascina può diventare un posto migliore in cui vivere, meno inquinato, più sano e bello.

Il gruppo ha già fissato la data del primo evento pubblico “Il futuro non è usa e getta”, aperto a chiunque voglia esserci e collaborare: domenica 29 maggio, alle 9:30, i partecipanti si ritroveranno in Piazza dei Caduti con guanti, pinze e sacchi per ripulire alcune strade del centro città dai rifiuti abbandonati, un’azione simbolica che è solo il preludio di quello che “CasciNatura” promette di fare: non solo raccolte, ma interventi di vario genere per formare, per sensibilizzare, per incidere sulle politiche ambientali del comune.

Segui l’attività del gruppo su Facebook. Contatto mail: cascinatura@gmail.com.

redazione.cascinanotizie