Cascini@mo, la lista civile che appoggia Antonelli

Politica
Cascina
Giovedì, 14 Aprile 2016

Completato, salvo sorprese, il panorama delle candidature a Sindaco, lo scacchiere in vista delle elezioni amministrative di Cascina si arricchisce di una nuova lista civica, anzi civile come si definiscono nella presentazione, che appoggia la candidatura del Sindaco uscente Alessio Antonelli. Si chiama Cascini@mo ed in attesa della presentazione ufficiale si affaccia nel mondo dei social network, facebook in particolare con una propria pagina dalle quale apprendiamo scopi e finalità:

CASCINI@MO è una lista civile il cui scopo è attivare e mettere in pratica un nuovo modello di civismo democratico, basato sulla partecipazione diretta alla vita della comunità. Dal rilancio del senso di appartenenza potrà nascere, secondo noi, un nuovo concetto di vita civile. Rovesciando il punto di vista, parlando di doveri prima e di diritti poi, di spazi pubblici prima e di giardini privati poi, di collettività prima e di individuo poi, siamo sicuri che riusciremo a mettere il “Treno Cascina” sul binario giusto per affrontare il presente e anticipare il futuro. Siamo convinti che la partecipazione di tutti i soggetti presenti sul territorio sia la condizione necessaria per lo sviluppo di un progetto innovativo di convivenza felice, libera, efficiente ed innovativa: per questo stimoleremo ed agevoleremo la partecipazione a tutti i livelli.

Noi immaginiamo Cascina come un laboratorio a cielo aperto: bioedilizia, trasporto elettrico, arte pubblica e cultura accessibile; una città capace di riappropriarsi degli spazi urbani con l’incentivazione di progetti, anche privati, di imprenditoria illuminata e sostenibile; una città dove il verde pubblico accolga orti urbani, dove parte dell’edilizia e delle ristrutturazioni siano affidate all’autocostruzione; una città pulita, vivibile e fruibile per tutti, con quartieri dedicati alle persone non autosufficienti; una città espressione di una comunità viva e partecipe, con i piedi saldi sul territorio, ma l’anima nel mondo e gli occhi spalancati sul futuro.

Per fare tutto questo pensiamo che sia necessaria una notevole componente di autonomia di pensiero, di non conformismo, di visione del bene comune: per questo ci assumiamo la responsabilità di essere costruttivi, ma indipendenti, perchè solo così possiamo tentare di immaginare la nostra città come qualcosa che ancora non c’è: CASCINI@MO!

massimo.corsini