Caso Ceccardi: "Chiediamo chiarezza e trasparenza". Il Pd ha richiesto l'accesso agli atti secretati dal Comune
"Chiediamo chiarezza e trasparenza". Così, in una nota, il Partito Democratico cascinese dà seguito al comunicato inviato ieri dal Pd toscano circa il "Caso Ceccardi" esploso la scorsa settimana.
I dem cascinesi avvertono la Giunta a trazione leghista di avere "presentato formale richiesta per prendere visione e avere copia dei documenti" relativi al presunto abuso edilizio e al percorso avuto dalla pratica che coivolge la sindaca Susanna Ceccardi.
Leggi anche: Cascina, lettera anonima mette in crisi la Giunta Ceccardi
Leggi anche: "Caso Ceccardi". Storie di ordinaria amministrazione leghista. Cronaca di una spy story in salsa cascinese
Questo di seguito il comunicato integrale del Pd cascinese
Prima di entrare nel merito di una valutazione sulla vicenda che riguarda le proprietà immobiliari della sindaca Susanna Ceccardi e l’iter burocratico adottato per la valutazione di un esposto al Comune su quelle stesse proprietà, il Partito Democratico di Cascina ha presentato formale richiesta per prendere visione e avere copia dei documenti relativi a tutto il procedimento. In particolare abbiamo chiesto copia dell’esposto-segnalazione relativo alla ipotizzata realizzazione di abusi edilizi, per conoscere la data di ricezione, la data di protocollazione e avere anche copia di tutta la documentazione collegata all’atto.
La richiesta di accesso agli atti, presentata dal gruppo consiliare del Pd, segue i criteri individuati dal Tar della Toscana che di recente ha affermato che “l’accesso dei consiglieri comunali è strumento di controllo e verifica del comportamento dell'amministrazione, in funzione di tutela di interessi non individuali ma generali, e costituisce espressione del principio democratico dell'autonomia locale”. Il Partito democratico ha invitato l’amministrazione comunale a fornire i dati e gli atti richiesti, avvertendo che, in caso di mancata ottemperanza, il Pd procederà presso le sedi giurisdizionali per garantire il pieno rispetto della legalità.