Cassonetti intelligenti, da lunedì 27 gennaio in funzione al Cep

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 25 Gennaio 2025

Assessora Gambini: "Passaggio al nuovo servizio con monitoraggio e controlli"

A partire da lunedì 27 gennaio, il quartiere CEP adotterà un nuovo sistema di raccolta differenziata basato su cassonetti stradali elettronici, accessibili tramite tessera dedicata. L’innovazione, che interessa circa 1.300 utenze registrate alla TARI, rappresenta l’abbandono definitivo del sistema “porta a porta” in favore di una soluzione più moderna, efficiente e tecnologica.

Sono state installate 18 postazioni di cassonetti intelligenti, distribuite strategicamente nelle seguenti zone del quartiere: piazza San Ranieri, via Bellini, via Boccherini, via Rossini, via Buonarroti, via Sanzio (3 postazioni), via Vecellio (3 postazioni), via Buffalmacco, via Brunelleschi (3 postazioni), via Veneziano, via Vasari e via Lomi.

Il nuovo sistema mira a semplificare la gestione dei rifiuti, migliorare il decoro urbano e incentivare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata.

"Il nuovo modello di raccolta – dichiara l’assessora all’ambiente, Giulia Gambini – sostituirà il sistema del porta a porta, in linea con l’impegno del nostro Comune verso una gestione più sostenibile ed efficiente dei rifiuti. L’amministrazione, prima dell’avvio del nuovo sistema, ha organizzato due incontri pubblici per illustrare le nuove modalità e distribuito materiale informativo dedicato, realizzato in diverse lingue. Per agevolare la transizione, i cassonetti saranno inizialmente accessibili anche senza tessera. È inoltre prevista una fase iniziale di presidio, monitoraggio e controlli delle nuove aree di raccolta, per offrire supporto nella corretta separazione dei rifiuti e nell’utilizzo dei contenitori, prevenendo usi impropri e abbandoni. Sarà fondamentale, come sempre, la collaborazione attiva della comunità, che dovrà continuare ad affrontare la raccolta differenziata con la stessa attenzione e responsabilità dimostrate finora con il sistema porta a porta. Questa transizione è pensata per rendere il nostro sistema di raccolta ancora più efficiente, stimolare comportamenti virtuosi e sostenibili, e continuare a perseguire l’obiettivo di un ambiente più pulito e sano per tutti. Siamo convinti che, con il contributo di ciascuno, riusciremo a migliorare ulteriormente la qualità del nostro territorio".

Tessere, rettifiche e nuove iscrizioni. Le tessere per l’utilizzo dei cassonetti sono state distribuite nelle settimane scorse presso lo sportello Geofor di via Bramante. I residenti che non avessero ancora ritirato la propria tessera possono richiederla contattando il numero verde di Geofor 800 981212 o scrivendo all’indirizzo email callcenter@geofor.it. Per iscrizioni o rettifiche alla TARI è necessario rivolgersi a SEPI S.p.A, via Battisti 53 tel 050-220561 o attraverso lo sportello online: https://www.sepi-pisa.it/contact.

 

redazione.cascinanotizie