Castelli di Argilla: Piccolo festival della ceramica
Domenica 15 maggio a Vicopisano, in occasione di Castello in Fiore
Domenica 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nel Circolo ARCI Ortaccio di Vicopisano, all’interno della nota manifestazione Castello in Fiore, con il Patrocinio del Comune di Vicopisano, avrà luogo la prima edizione del piccolo festival Castelli di Argilla.
Castelli di Argilla è una giornata dedicata alla ceramica a 360 gradi. Domenica prossima all’Ortaccio, lungo la cinta muraria di Vicopisano, più di 15 ceramisti esporranno le loro opere e saranno disponibili a dialogare con i visitatori sulle tecniche utilizzate per la loro produzione
Per i partecipanti ceramisti la manifestazione vuole essere un momento in cui condividere passioni e conoscenze. Alcuni ce-ramisti terranno laboratori dimostrativi per mostrare la tecnica di produzione di manufatti al tornio. Altri ceramisti terranno piccoli laboratori didattici en plein air che vedranno la partecipazione attiva del pubblico nella realizzazione di formelle, fiori di ceramica, collane o tazze. Durante questi laboratori sarà posta l’attenzione alla plasticità, alla consistenza, all’esperienza sensoriale della lavorazione della creta più che al risultato finale (che comunque ci sarà!).
In tarda serata ci sarà una conferenza del Prof. Giorgio Levi, grande appassionato e collezionista di ce-ramiche e autore di numerosi libri sull’argomento.
Il prof. Giorgio Levi ci parlerà delle forme e decori delle ceramiche in stile Rometti di Ezio Nesti e Bini & Carmignani". Sarà interessante anche per i non addetti ai lavori partecipare alla conferenza per capire come lo stile Rometti, uno stile molto raffinato e di avanguardia dell’inizio del ‘900, sia stato presente nelle ceramiche di San Giovanni alla Vena dimostrando la circolazione delle maestranze e il grande fermento culturale del periodo.
Con Castelli di Argilla onoriamo la tradizione del territorio comunale: la sola San Giovanni alla Vena nel 1500 contava quasi trenta manifatture, un numero molto alto per un piccolo borgo. Fino agli an-ni ’60 del secolo scorso ci sono stati laboratori che lavoravano per industrie italiane e che esportava-no in tutto il mondo terrecotte tradizionali ed anche manufatti moderni e ricercati. Dopo gli anni 60, con l’avvento dei materiali più economici, poche aziende sono state in grado di adattarsi ai tempi. Ai giorni nostri l’unica bottega artigiana dove entra la “mota” ed esce il prodotto finito, è Ceramiche Ne-sti che nel 2022 festeggia 100 anni di attività.
A conclusione della manifestazione saranno annunciate le possibili future iniziative messe in cantiere dagli organizzatori: Sandra Faita, Matteo Nesti e Daria Palotti.
Vi aspettiamo!
Per contatti: castellidiargilla@gmail.com.
Gli organizzatori:
L'artista Daria Palotti nasce nel 1977 e vive ed opera a Vicopisano, ma espone le sue opere in tutta Italia. Pittrice, scultrice, ceramista, illustratrice e scenografa per il teatro.
Matteo Nesti Ceramista per gioco e insegnante di matematica per professione, cresce in una famiglia di artigiani ceramisti di San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano, la cui azienda di ceramica artistica quest'anno festeggia i 100 anni di attività.
Sandra Faita Bibliotecaria di professione, organizza e condivide per mestiere. Autodidatta animata da una grande passione per la ceramica. Frequenta corsi, visita musei, legge tutto quello che può, guar-da tutorial, sperimenta e qualche volta sbaglia!
I ceramisti espositori: Bernacca Giancarlo, Antonella Brait, Ezio Busca, Elisa Cerri, Anna Conte, Um-berto De Mattia, Sandra Faita Ceramiche, Gabriella Gaudino, Elisabetta Lilli, Madra Ceramiche, Franco Mazzanti, Iva Mei, Paolo Naldi, Ceramiche Nesti, Daria Palotti, Fabiola Pandolfi, Elena Roncoli, Emilia-no Taddei.
Il prof. Giorgio Levi è stato docente di informatica all’Università di Pisa ed è da sempre un appassio-nato collezionista di oggetti di antiquariato di ceramica. Ha scritto numerosi libri sull’argomento che lo hanno portato in giro per l’Italia e all’estero per ricerche di archivio e contatti con studiosi e colle-zionisti. Circa una decina di anni fa ha creato il gruppo Facebook Ceramica e nel 2018 ha fondato la rivista CAD900 (Ceramica e arti decorative del Novecento).