Cavalcaferrovia chiuso a Sant'Ermete. Protesta dei Circoli: "Quartieri abbandonati"

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Dicembre 2022

"Crediamo serva maggiore rispetto e dignità per i cittadini e le cittadine che vivono in questi quartieri troppo spesso, come anche ora stiamo vedendo, marginalizzati da chi amministra la città"

Riporta la nota a firma dei presidenti dei Circoli Arci

 

Apprendiamo a mezzo stampa la chiusura, per problemi strutturali che necessitano di manutenzione urgente, del cavalcavia Sant’Ermete ovest, che collega l’omonimo quartiere con i quartieri di San Marco, San Giusto, costituendo così uno snodo urbanistico essenziale per il collegamento con il centro città.

La chiusura del cavalcaferrovia porterà a un serio isolamento dei nostri quartieri. Riteniamo indispensabile che i lavori necessari siano tenuti nella massima considerazione e urgenza perché vediamo difficile trovare vie di comunicazione urbana alternative per raggiungere la città sia con le auto, sia con i mezzi pubblici, sia a piedi.

La chiusura del cavalcaferrovia mette in luce come i nostri quartieri siano stati del tutto abbandonati dalle amministrazioni comunali anche rispetto ai canali di collegamento in città: solo due pullman (LAM verde e linea 5) connettono Putignano, Sant’Ermete, San Marco, San Giusto con il centro e l’unica strada da San Marco, passando per piazza Giusti, ingolfa costantemente il traffico. Come presidenti dei circoli ARCI Putignano, Alberone, Sant’Ermete e Balalaika, che ogni giorno parlano nei propri spazi con chi vive nei quartieri, chiediamo garanzie di urgenza per la ristrutturazione del cavalcaferrovia e una sua messa in sicurezza complessiva, che tenga conto anche degli ulteriori disagi che quel pezzo di viabilità rappresentava già prima della sua chiusura, come la scarsa illuminazione e la difficoltà di attraversamento pedonale.

In generale, crediamo serva maggiore rispetto e dignità per i cittadini e le cittadine che vivono in questi quartieri troppo spesso, come anche ora stiamo vedendo, marginalizzati da chi amministra la città.

Mario Dimonte - Circolo ARCI Alberone, San Giusto
Enrico Fiorini - Circolo ARCI Balalaika, San Marco
Marco Castellacci - Circolo ARCI M. Salvadori, Sant'Ermete
Veronica Fichi - Circolo ARCI Putignano

redazione.cascinanotizie