Ceccardi interviene sul caso The Jungle
Ecco l'intervento della Sindaca Susanna Ceccardi sulla vicenda The Jungle. Lo spazio concerti avrebbe dovuto aprire in questo fine settimana, ma é stato bloccato dal Comune per una mancanza nella documentazione. Ecco l'intervento della Ceccardi:
Riguardo al caso The Jungle questa Amministrazione ha semplicemente, come d'obbligo, rispettato la normativa vigente. La Commissione tecnica preposta alla valutazione preventiva al rilascio dell'autorizzazione, riunitasi ieri alla presenza del Sindaco, ha dovuto constatare, nella documentazione fornita dagli organizzatori, l'assenza della VIAC (Valutazione di Impatto Acustico), del parere obbligatorio dell'Arpat, della certificazione dell'impianto elettrico, della previsione del numero dei servizi igienici, dell'autorizzazione a svolgere attività di pubblico spettacolo temporanea, del collaudo delle strutture.
Apprendiamo dalla stampa di un grande rapporto di amicizia tra gli organizzatori e il dimissionario Consigliere Antonelli; riteniamo tuttavia che tale requisito non impedisca, a norma di legge, i pareri e le autorizzazioni non fornite.
“Cosa è cambiato?”, domanda infine il Direttore artistico di The Jungle.
Di sicuro c’è che oggi a Cascina le leggi si rispettano. Se il Direttore sostiene che le cose sono cambiate verificheremo se ha ragione e se effettivamente negli anni passati le leggi sono state aggirate. Anche perché lo stesso Direttore afferma che la documentazione fornita quest’anno sia la medesima delle edizioni precedenti.
Non è poi secondario che in tali occasioni numerosi cittadini abbiano ritenuto di dover presentare degli esposti alle autorità competenti per sforamento del limite sonoro. “La legalità non è soltanto una bella parola da sbandierare ideologicamente alle manifestazioni – afferma il Sindaco Susanna Ceccardi – ma un modo di operare, in politica come nell’associazionismo. Rispetto delle regole e delle norme di sicurezza sono condizioni imprescindibili per operare a Cascina”.
E aggiunge: “Il nostro mandato sarà di forte impulso per le iniziative giovanili, culturali e musicali: sono sicura che non manchino associazioni di promozioneartistica e culturale disposte a operare in quello stesso spazio – peraltro sempre concesso gratuitamente – nel rispetto della legalità.”