Centenario della Morte di Giacomo Matteotti: evento a Lari con Riccardo Nencini

Cultura
Lari
Sabato, 15 Giugno 2024

Appuntamento sabato 17 giugno

In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, la sezione Anpi Valdera - Colline Gino Bonicoli, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza la presentazione del libro di Riccardo Nencini “Muoio per te”. L'evento si terrà sabato 17 giugno alle 21.15 in Piazza Giacomo Matteotti a Lari, per ricordare il Segretario del Partito Socialista Unitario, rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista guidata da Amerigo Dumini, dopo aver denunciato le violenze e i brogli elettorali del fascismo.

Il corpo di Matteotti fu ritrovato il 16 agosto 1924, circa due mesi dopo l'omicidio. A cento anni di distanza, l'Anpi intende commemorare Matteotti con Riccardo Nencini, ex Presidente del Consiglio Regionale Toscano e Segretario del Partito Socialista Italiano, autore di due libri dedicati alla figura di Matteotti.

“Vogliamo rendere omaggio a questo grande personaggio, che possiamo considerare uno dei padri della Repubblica, benché la sua vita sia stata interrotta 20 anni prima della promulgazione della Costituzione” dice Ivan Mencacci Presidente della Sezione ANPI Valdera Colline. “Come ci ha ricordato Piero Calamandrei (uno dei più autorevoli Padri Costituenti) se vegliamo risalire alle origini della Costituzione dobbiamo andare a cercare i morti vittime del fascismo, e Matteotti è stato uno dei primi a denunciarne il pericolo e a pagare con la vita il coraggio delle sue denunce”.

“Matteotti è stato un eroe - prosegue Mencacci - l’Amministrazione Comunale di Lari, dopo la liberazione, bene ha fatto a dedicargli due luoghi significativi del territorio: la piazza centrale del paese di Lari e il viale della rimembranza di Perignano e oggi, cogliendo l’occasione del centenario dell’assassinio, riteniamo doveroso recuperare la memoria di questo grande personaggio, che merita di essere meglio conosciuto da tutti, proprio nella piazza a lui dedicata”.

La serata includerà i saluti del Sindaco di Casciana Terme Lari, Paolo Mori, e del Presidente Provinciale dell’ANPI, Bruno Possenti. Seguiranno il racconto della figura di Matteotti da parte di Francesco Biasci e un dialogo con Riccardo Nencini. L'evento vedrà anche la collaborazione dell’Associazione di promozione culturale Sartoria Caronte, che proporrà alcuni canti d’epoca dedicati a Matteotti.

 

redazione.cascinanotizie