In cento al corso di apprendimento della matematica
Sono stati oltre cento gli insegnanti di Cascina e Vicopisano che hanno partecipato al Corso di formazione per facilitare l’apprendimento della matematica grazie all’innovativo e sperimentale Metodo analogico. Il Corso, organizzato dai dirigenti scolastici Beatrice Lambertucci e Federico Betti, e che ha visto anche la partecipazione dell’assessore all’istruzione Luca Nannipieri, si è svolto sabato 10 settembre, presso la scuola “Duca D’Aosta” di San Frediano a Settimo, promosso dalla Rete A.L.I, costituita dai tre Istituti Comprensivi del Comune di Cascina e dagli Istituti Comprensivi di Calcinaia e di Vicopisano.
A spiegare l’innovativo Metodo analogico che avvicina i bambini alla comprensione della matematica grazie a metafore e analogie, è stato chiamato Fausto Loreto Amenta, collaboratore del Prof. Bortolato, ideatore di tale metodo.
Commenta così l'iniziativa l’assessore Nannipieri: “Scriveva il poeta Arthur Rimbaud che la scienza era troppo lenta per noi, con ciò dichiarando una cosa che sperimentiamo tutti i giorni: ovvero che la conoscenza non passa attraverso soltanto indagini, ricerche e procedimenti di ordine razionale e positivo, ma anche attraverso accostamenti, rivelazioni, esperienze non argomentative, non cartesiane. La poesia, la letteratura, fin da Omero, la pittura e la scultura fin dalle origini assire e babilonesi, hanno insegnato che esiste una conoscenza che non è calcolatrice, ma analogica, esperienziale. Impariamo da Giacomo Leopardi la cognizione della misura e dell’infinito attraverso una messa a fuoco poetica del concetto di infinito che non è razionale, eppure impariamo lo stesso. Per questo sono davvero molto grato ai dirigenti Lambertucci e Betti che hanno voluto avvicinare le insegnanti (e dunque i bambini e i ragazzi) verso la comprensione di questo metodo analogico applicato alla matematica”.