Cento anni del Liceo Dini: il 22 dicembre concerto al Teatro Nuovo di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Dicembre 2023

Appuntamento alle 17.30. Ospiti due ex studenti molto speciali: Marco Malvaldi e Leonardo Ferri

Riporta una nota del Liceo Dini.

Buon Natale al Centenario del Liceo Dini

Venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 17.30 si svolgerà presso il Teatro Nuovo di Pisa un concerto un po’ particolare: infatti sia i cantanti che i musicisti sono, o sono stati, tutti studenti del liceo Dini, come gli ospiti speciali Marco Malvaldi e Leonardo Ferri che condurranno l’evento.

Variamente impegnati in questa manifestazione si potranno riconoscere padre e figlia, o madre e figlio.

È questo uno dei modi con cui la scuola intende onorare l’impegno assunto il primo giorno di ottobre alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche: cioè scandire l’anno scolastico in corso con alcuni appuntamenti volti a festeggiare il Centenario dell’Istituto. L'intento di studenti e insegnanti sarà quello di valorizzare l’identità di questa scuola ripercorrendone le attività più significative che l’hanno caratterizzata negli anni.

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario si è già svolta una conferenza avente come tema l’informatica forense, tenuta dall’ingegner Paolo Reale, anche lui ex-diniano: appuntamento che si è svolto all’interno della scuola. Ora il Dini con il suo Coro si rivolge alla città tutta con questi auguri di Natale un po’ particolari.

Quella musicale è un’attività che, pur non essendo presente nel curricolo del liceo scientifico, è seguita con entusiasmo dalla comunità diniana fin dall’a.s.1991-92, quando il progetto Coro fu avviato: un coro aperto sia agli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola, che non a caso è stato poi chiamato Coro “Enrico Pappalettere”, in memoria di un prestigioso e molto amato docente di scienze che ne ha fatto parte per anni.

Come per riannodare il filo rosso che lega passato e presente, il concerto si divide in due parti: la prima gestita dal Gruppo Cielo Blues coordinato dall’ormai dottore Roberto Sposito, e la seconda dal coro “Enrico Pappalettere” diretto dal M° Giovanni del Vecchio.

Sarebbe divertente scoprire che cosa fanno ora nella vita questi vecchi maestri cantori. Coltiviamo la fiducia che anche i coristi di oggi proseguano con successo la loro strada: studiando, divertendosi e continuando ad alimentare i loro talenti anche in futuro, con il “Dini” sempre nel cuore.

redazione.cascinanotizie