Centro Commerciale Naturale di Cascina oltre il centro storico
Dinamicità, voglia di crescere, espandersi e diventare sempre più punto di riferimento dell'economia di un territorio, facendo leva sulla qualità degli operatori del settore, sulle capacità di affrontare sempre nuove sfide e di cercare nuove strade per consolidare il commercio di vicinato, uno degli elemento fondanti per la tenuta di una comunità come è quella cascinese e al tempo stesso volano per lo sviluppo anche sociale e culturale della città nellla sua interezza e lo dimostrano le tante iniziative messe in campo dai Centri Commerciali Naturali del Comune di Cascina.
Adesso la nuova sfida, il Centro Commerciale Naturale di Cascina cresce e si allarga. E' questa la novità che giunge dall'ultimo incontro dei commercianti cascinesi, dove si è deliberata la volontà unanime di estendere la rappresentanza del CCN, oltre il centro storico, all'intero comune, Navacchio, San Frediano e tutte le altre frazioni comprese. “Passaggio importante” – così lo definisce uno dei consiglieri Giacomo Morabito - “a partire dalla necessità di rinvigorire, dare nuova linfa ed energia alle attività del CCN. Da qui il nostro appello a tutte le attività di Cascina ad unirisi a noi e fare rete, perchè solo se siamo capaci di stare uniti si può vincere la sfida di un autentico rilancio del commercio di vicinato”.
Ciascuna frazione del comune di Cascina potrà avere fino tre rappresentanti al suo interno. “E' un salto di qualità che apprezziamo e che abbiamo sostenuto sin dall'inizio della costituzione del CCN” – commenta il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Più partecipazione è sinonimo di più idee e maggiori possibilità di realizzare iniziative mirate e condivise, che trovino il gradimento e il sostegno delle attività commerciali lungo l'intero territorio comunale. Oggi tutte le imprese del comune di Cascina hanno in mano uno strumento in più da utilizzare a fondo per essere protagoniste in positivo di un rilancio complessivo”.
“Designeremo a breve i nostri tre rappresentanti nel CCN per Navacchio” - esordisce così Cristiana Galletti, della Bottega Orafa: “E' auspicabile un maggior coordinamento e integrazione nella programmazione degli eventi e allo stesso tempo faremo leva su di una maggiore rappresentatività e peso specifico nei rapporti con le istituzioni, a partire proprio dal comune di Cascina”.