Centro intercomunale di protezione civile “Monte Pisano” firmata la convenzione

Cronaca
Calci
Mercoledì, 6 Settembre 2017

Rinnovata la convenzione fra i comuni di Calci, Vicopisano e Buti  per la gestione del centro intercomunale di protezione civile “Monte Pisano”. La firma dei Sindaci, chiaramente, è l’atto formale e conclusivo, che è stato preceduto dalla manifestazione di volontà dei tre consigli comunali, in tutti e tre i casi, con voto unanime (un bel segnale).

Congiuntamente al servizio Antincendi boschivi il Comune di Calci svolgerà il ruolo di ente capofila, ne cura la parte tecnica ed è sede del centro . La gestione Amministrativa è stata invece affidata al Comune di Vicopisano.

La sala operativa locale si trova a Calci presso il centro logistico Antincendi boschivi di  via del Paduletto in quanto struttura centrale rispetto al territorio del Monte Pisano.

La volontà di rinnovare l’accordo è data dall’esperienza maturata nella gestione in forma associata delle funzioni amministrative e di servizi in materia di protezione civile che fin dal 2003 ha consentito un miglior impiego delle risorse e una più organica organizzazione delle attività di protezione civile, garantendo la reperibilità h24 sia nel periodo ordinario, sia in quello di emergenza.

L’obiettivo delle amministrazioni è quello di ottimizzare le risorse umane e finanziarie per mantenere efficienti le strutture di prevenzione e soccorso. Per farlo sarà necessario l’aggiornamento del piano intercomunale, il miglioramento del sistema di comunicazione, indispensabile nei momenti di emergenza ed il potenziamento delle strutture di controllo dei rischi territoriali.

Da parte di tutti i rappresentanti istituzionali è stato riconosciuto il ruolo fondamentale del volontariato che, sui tre comuni, ha trovato una forma unitaria di collaborazione sia tra i vari gruppi comunali, che con il centro intercomunale, espressione delle tre Amministrazioni.

Massimiliano Ghimenti Sindaco di Calci ha ringraziato gli altri comuni per aver condiviso di mantenere in capo al Comune di Calci il compito di capofila e di rappresentanza del Centro. I Sindaci di Buti, Alessio Lari e Vicopisano, Juri Taglioli, hanno confermato la bontà del lavoro svolto tutti insieme fin’ora e si sono detti certi di un lavoro altrettanto positivo per il futuro.

massimo.corsini