"Centro sportivo Gigi Simoni", la nostra proposta per ricordare il mister
La camera ardente dell'ex allenatore nerazzurro sarà allestita alla Chiesa della Spina. Per mantenere perpetuo il suo ricordo perchè non intitolargli i campi di allenamento del Pisa?
La scomparsa di Gigi Simoni ha toccato profondamente tutta la città di Pisa, anche coloro che non mascicano calcio, hanno espresso il loro cordoglio per un uomo che lasciava trapelare tutto il suo essere garbato anche al di fuori della sfera professionale. Sicuramente il mister delle due promozioni in serie A non sarà dimenticato, e sarebbe bello se la società nerazzurra volesse dedicargli a perpetua memoria, una parte delle sue strutture: allenarsi al “centro sportivo Gigi Simoni”, oltre che il modo migliore per ricordare l’uomo prima che l’allenatore, sarebbe di ispirazione per i tanti calciatori che negli anni varcheranno quei cancelli per difendere i colori nerazzurri.
Il Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado ha affidato al sito ufficiale della società nerazzurra il suo personale ricordo: «La notizia della scomparsa di Gigi Simoni ci addolora profondamente perché la nostra squadra perde quello che è stato un simbolo, dentro e fuori dal campo. Il mister resterà per sempre nel cuore di tutti noi e, non appena possibile, lo ricorderemo degnamente all’interno della Sua Arena sperando di poter seguire il suo esempio e rivivere insieme ai nostri tifosi le stesse emozioni che lui fu in grado di suscitare».
Anche il sindaco di Pisa ha ricordato la figura di Gigi Simoni, oltre a mettere a disposizione la chiesa della Spina per l’allestimento della camera ardente. «La triste notizia mi ha raggiunto questo pomeriggio, ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti, e subito un pensiero è andato ai familiari, ai quali giungano le mie più sentite condoglianze. Il mondo del calcio perde un grande professionista; la città di Pisa, i suoi amici e coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo perdono una persona stimata e apprezzata per le sue qualità umane. Legato indissolubilmente ai colori nerazzurri, fa parte della storia del Pisa Sporting Club per aver portato, da allenatore, la sua squadra in serie A per ben due volte alla metà degli anni ottanta. Ancora nerazzurri, sponda milanese, sono stati i suoi meritati successi professionali sulla panchina dell’Inter negli anni successivi. Durante tutta la sua brillante carriera è sempre rimasto profondamente legato alla nostra città dove da molti anni abitava con la sua famiglia. Lo ricorderemo sempre con grande affetto. Per permettere ai tanti concittadini che lo desiderano di rivolgergli l’ultimo saluto, sarà allestita la camera ardente nella Chiesa della Spina a partire da domattina».
La camera ardente sarà aperta nei giorni di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, in linea con le disposizioni per il contenimento del coronavirus, l’accesso alla camera ardente sarà contingentato e controllato da personale della Polizia Municipale. Per accedere all’interno della Chiesa ci sarà un percorso obbligato con entrata e uscita da accessi separati. Per permettere a tutti di poter rivolgere l’ultimo saluto si consiglia una permanenza di pochi minuti all’interno della camera ardente.