Cerimonia di intitolazione di una rotatoria al patriota Olindo Pieroni
Sabato 30 novembre si terrà la cerimonia di intitolazione di una rotatoria tra via Carlo Matteucci e via Pietro nenni ad Olindo Pieroni, Cavalieri Ordine al Merito della Repubblica Italiana, partigiano e patriota.
Riprendiamo un lungo articolo pubblicato dalla AssociazioneToscana Volontari della Libertà che ripercorre la vita di Olindo Pieroni.
Combattente antifascista, patriota, figura di primo piano dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà e FIVL, Pieroni era nato a Brucciano, piccolo paesino nel Comune di Molazzana (Lucca) il 16 maggio 1926 ed è morto a Pisa il 14 luglio 2017.
La scelta dell’amministrazione di Pisa è stata accolta con piacere da ATVL che parteciperà all’evento con i labari dell’associazione con la presidente Simonetta Simonetti, e la vicepresidente Patrizia Pieroni (figlia del patriota Odino).
Pieroni infatti ha vissuto la guerra in primo piano e da protagonista. Partigiano cattolico del Gruppo Valanga, combatté sul Rovaio nella battaglia del 29 agosto 1944 – nella quale morì il comandante Leandro Puccetti – e poi con gli Alleati proseguì tra le fila del Battaglione Autonomo comandato da Manrico Ducceschi “Pippo”.
Al termine della guerra riprende gli studi presso l’Istituto Tecnico per Geometri e si diploma nel 1949 recuperando in un anno i tanti persi. A Pisa troverà lavoro e crescerà con la moglie i suoi figli.