Certosa di Calci, proseguono i festeggiamenti

Cultura
Calci
Venerdì, 12 Maggio 2017

Si avvicina la conclusione dei festeggiamenti per i 650anni della Certosa di Calci. Il periodo scelto è stato quello dall'atto costitutivo, datato 30 Maggio 1366, alla posa della prima pietra, esattamente un anno dopo, il 30 Maggio 1367. Per questo si sono festeggiati i 650 anni per un anno ed anche un po' di più. Gli eventi sono stati molti, ininterrottamente, da Marzo 2016 e proseguiranno fino a fine Giugno 2017.

Nel periodo di riferimento, grazie anche alla crescita di visitatori "ordinari", si può stimare il superamento dei 100.000 visitatori ai musei e partecipanti agli eventi dei festeggiamenti. Un risultato impensabile fino a pochissimi anni fa, quando si denunciava la carenza di attenzione e finanziamenti da parte dello Stato e quando ci mobilitammo tutti insieme - comitato FAI, istituzioni, cittadini ed associazioni - per "salvare la Certosa".

Visitando la pagina facebook "Certosa di Calci - 650 anni", si tocca con mano la mole degli eventi realizzati ma anche la qualità e l'interesse culturale che gli organizzatori hanno saputo suscitare intorno alla Certosa ed a Calci. Indispensabile per il successo di questa storica ricorrenza la collaborazione di tutti i soggetti preposti alla tutela ed alla valorizzazione della Certosa di Calci (oltre al Comune di Calci, Soprintendenza di Pisa, Università, Polo Regionale Museale, Direzioni dei Musei della Certosa, Segretariato Regionale dei Beni Culturali), ma anche quella delle associazioni e dei cittadini di Calci (in primis il Comitato divenuto poi "Associazione degli Amici della Certosa di Pisa a Calci").

Tantissime sono state le associazioni che hanno dirottato almeno in parte la propria azione o i propri eventi verso il complesso della Certosa. Il ricchissimo calendario passato e gli ultimi due mesi pieni zeppi di eventi sono lì a dimostrarlo.

"Un impegno straordinario, ma ne è valsa la pena, afferma, a nome della Giunta Comunale, il Sindaco Massimiliano Ghimenti, importanti le collaborazioni che si sono instaurate e che andranno ben oltre l'anno dei festeggiamenti. Per la Certosa c'è ancora molto da fare, dall'accessibilità ad una maggior ricaduta diretta per l'economia locale. Ma con lo spirito e le disponibilità che si sono create e contando sull'entusiasmo e l'attaccamento dimostrato da tantissimi cittadini, siamo certi che come territorio saremo all'altezza della sfida e saremo pronti a raccogliere i benefici del lavoro svolto".

L'assessora alla cultura, Anna Lupetti sottolinea come "da un anno all'altro si passa dalla storica ricorrenza dei 650 anni della Certosa, a quella dei 150 anni del Comune. Un grande impegno per un piccolo Ente, ma siamo rinfrancati dal successo delle diverse iniziative. Continueremo a promuovere il nostro territorio per chi viene da fuori e ad offrire ai nostri cittadini eventi ed occasioni culturali: è il nostro impegno di mandato nel campo della cultura".

Nel file PDF alla sinistra di questo articolo, sotto la foto, è possibile consultare gli eventi di maggio-giugno sui 650 anni delle Certosa

massimo.corsini
AllegatoDimensione
PDF icon Eventi Maggio-Giugno30.04 KB