Certosa di Calci: venerdì 24 marzo 2017 conferenza dal titolo "Gli squali fossili del Miocene del Perù"
Venerdì 24 marzo, alle ore 16:15, presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, avrà luogo una conferenza dal titolo "Gli squali fossili del Miocene del Perù- il ruolo dell' upwelling nello sviluppo di una straordinaria comunità di predatori". Relatore sarà il professor Landini, già direttore del Museo.
Il bacino di Pisco, esteso lungo la fascia costiera centro-meridionale del Perù, costituisce uno dei più significativi giacimenti paleontologici del mondo. La successione stratigrafica è più o meno continua e si estende dall' Eocene al Pliocene. Il record fossile è rappresentato essenzialmente da cetacei (archeoceti, misticeti e odontoceti), pinnipedi, uccelli marini, pesci, ecc... Tra i reperti di maggior importanza si ricorda l'Odobenocetus il cetaceo simile ad un tricheco, il Talassochnus il bradipo marino e il più sorprendente di tutti, il Leviatano, il più grande predatore marino.
Lo studio in corso riguarda i numerosi reperti provenienti dalle Formazioni Chilcatay (Miocene Inferiore) e Pisco (Miocene Superiore). Queste due comunità mettono in evidenza una composizione molto particolare costituita da un elevato numero di predatori apicali: Carcarocles chubtensis , C. megalodon, Cosmpolitodus hastalis, Cosmopolitodus plicatilis, due specie di squali tigre e altro ancora, il che conferisce a questo bacino una preciso impronta tassonomica, unica nel panorama fossile mondiale.