Certosa Festival, a Calci la 24° edizione

Eventi e Tempo libero
Calci
Martedì, 2 Luglio 2024

Presentato oggi presso il Comune di Calci il programma della XXIV edizione del Certosa Festival

Alla presenza del Sindaco, Massimiliano Ghimenti, del Vice-Sindaco e assessore alla Cultura, Valentina Ricotta, affiancata dalla Consigliera Antonella Labruzzo con delega di supporto alla Cultura e all’Associazionismo, e del direttore artistico del Festival, Salvatore Ciulla, è stata presentata l’edizione 2024 di questo festival che, come ha evidenziato il sindaco Ghimenti, è giunto alla sua XXIV edizione.

“Un appuntamento importante – ha sottolineato il primo cittadino di Calci – che in questo quasi quarto di secolo ha saputo cogliere le mutate esigenze della popolazione modificando la sua programmazione senza mai tradire la sua missione originaria. Un evento significativo per Calci che annualmente propone spettacoli interessanti e artisti di rilievo senza mai dimenticare quelle realtà locali che sono ricchezza culturale per il territorio. Siamo certi che anche quest’anno avremo modo di apprezzare le scelte fatte dalla direzione artistica che ringraziamo fin da ora per l’impegno che ha sempre profuso nella realizzazione degli spettacoli”

Anche l’Assessore alla Cultura, Valentina Ricotta, dopo aver ricordato affettuosamente la sua predecessora Anna Lupetti che per tanti anni ha seguito il Festival portando il suo contributo costruttivo, ha voluto ricordare come “…il rapporto di collaborazione con la direzione artistica è sempre stato proficuo grazie anche alla disponibilità di Salvatore Ciulla di confrontarsi con l’Amministrazione per la scelta delle iniziative, mostrando sensibilità e amore per una manifestazione che rappresenta ormai un punto fermo della programmazione culturale del Comune di Calci”.
Dopo aver ringraziato la nuova Amministrazione, recentemente insediatasi, per aver confermato fiducia nella sua attività, Salvatore Ciulla è andato ad illustrare i contenuti del Festival.

“Motivo ispiratore di questa edizione non poteva non essere il centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori della nostra storia. A lui è dedicato il titolo del Festival “…e lucean le stelle” emblematico titolo tratto da una delle più famose romanze di Puccini tratta dall’opera Tosca, a me cara per averla messa in scena come regista più volte. Ma quelle stelle sono anche quelle che illuminano le notti calcesane e affascinano i turisti e quelle dei mille sogni, progetti, desideri, aspirazioni che i cuori dei residenti e degli ospiti tengono stretti. 
Al Maestro Puccini vengono dedicati due appuntamenti: venerdì 12 luglio con “E lucean le stelle, escursus nell’universo pucciniano” con Sara Cervasio (soprano), Giovanni Cervelli (tenore) Carlo Morini (baritono) Mattia Zappalà (pianoforte) e Venerdì 6 settembre con “Vissi d’arte, vissi d’amore”, conversazione-concerto con Emiliano Sarti e Stefano Mecenate.

Come sempre, però, sarà un concerto a inaugurare, giovedì 4 luglio, il Certosa Festival.
Night Fisher - dal rock Progressive inglese a quello italiano, proporrà i migliori brani delle band nazionali ed internazionali di un genere tornato alla ribalta dopo un periodo di silenzio.
Martedì 16 luglio un omaggio a Battiato, Orizzonti perduti, con Ciulla e Toru, nel quale le canzoni del grande compositore siciliano saranno alternati a brani composti dal duo pisano.
Venerdì 26 luglio è la volta del Janelas Quartet con Cambiamenti, canzoni per saltare dalla finestra e prendere il treno blu.
Il Certosa Festival riprenderà, dopo la pausa agostana, la sua attività in settembre: 
martedì 3, Volare lontano lontano - Un incontro d’autore con Silvana Benesperi (voce), Piero Frassi (piano), Andrea Melani (drums), Mirco Capecchi (contrabbasso).
Giovedì 5 settembre un originalissimo spettacolo di Altramusica: InCanti in cucina – Passeggiata a ritroso nel tempo per raccontare, con musica e parole, le radici della nostra cultura culinaria.
Come sempre, concluderemo il Certosa Festival con un mio spettacolo che realizzeremo alla Pieve dei Santi Giovanni e Ermolao: Mercoledì 11 settembre, Adamo, Gesù, Francesco e il Principe tratto dagli scritti di Elena Bono. Si tratta di un percorso poetico ed escatologico all’interno di alcune opere della scrittrice laziale che ci condurranno, in modo originale e talvolta inedito, nella dimensione trascendente e spirituale contenuta nelle sue opere.
Un programma che, ci auguriamo, trovi l’interesse e il gradimento dei calcesani e dei numerosi turisti italiani e stranieri che scelgono la Valgraziosa per un riposante relax. Da parte nostra, come ogni anno, abbiamo fatto quanto di meglio era possibile e crediamo che un’offerta così differenziata non possa che attrarre pubblici diversi di ogni età”

TUTTI GLI SPETTACOLO SI TERRANNO, SALVO DIVERSA INDICAZIONE, IN PIAZZA GARIBALDI A CALCI CON INIZIO ALLE ORE 21.30.
IN CASO DI PIOGGIA GLI SPETTACOLI SI SPOSTERANNO NEL TEATRO VALGRAZIOSA IN VIA DELLA PROPOSITURA A CALCI.
 

redazione.cascinanotizie