Certosa festival, contributo finanziario dalla Regione Toscana
Il Certosa Festival quest'anno potrà annoverare un illustre partner: il Consiglio Regionale della Toscana che, con la delibera 56 delle scorse settimane ha disposto la concessione di un contributo dal proprio bilancio 2022, finalizzato all'organizzazione dell'iniziativa
A darne l'annuncio è Confesercenti Toscana Nord con la presidente Monti Pisani Laura Grassi e il responsabile area pisana Simone Romoli. "Già dallo scorso anno, insieme alla direzione artistica del Certosa Festival, avevamo avviato uno stretto dialogo con il Consiglio Regionale della Toscana, e in particolare con il presidente Antonio Mazzeo, per un forte rilancio della manifestazione dopo due anni di pandemia, che hanno limitato gli eventi. La procedura per la presentazione delle istanze di concessione dei contributi prevede che tecnicamente debba essere presentata da alcune categorie ben definite di soggetti, quali ad esempio le amministrazioni comunali - proseguono Grassi e Romoli -. Abbiamo quindi sottoposto, tramite il direttore artistico del Certosa Festival Salvatore Ciulla, la nostra proposta al Comune di Calci che si è attivato per la progettazione dell'istanza". Ancora i due rappresentanti di Confesercenti Monti Pisani.
"Non possiamo che ringraziare il Comune di Calci per essersi messo a disposizione di questa nostra iniziativa, nell'interesse della valorizzazione turistica del territorio della Valgraziosa e dell'asse commerciale attraverso la crescita della manifestazione di punta dell'estate calcesana. Una manifestazione alla quale siamo legati da diversi anni con la promozione dell'iniziativa ‘Con il Certosa Festival’ grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio e di Terre di Pisa, che quest'anno giungerà alla quinta edizione, e che punta a collegare le attività commerciali calcesane del Centro Commerciale Naturale con la Certosa monumentale e il festival. Adesso – concludono - metteremo a frutto questa importante concessione, in accordo con il Comune e con la direzione artistica del Certosa Festival, destinandola a portare ancora più prestigio alle iniziative in programma nella prossima rassegna"