Cessato allarme, spenti i focolai di questa mattina, la cronaca ora per ora di un altra giornata di allerta incendi
Aggiornamento delle 16:55 comunicazione del Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli. “Stamattina due focolai dell'incendio si sono riaccesi, a Lugnano e sopra Le Mandrie, a Fonte Lupeta, e sono stati prontamente spenti grazie all'intervento immediato dei direttori operativi, delle squadre e di tutta l'organizzazione anticendio.
Colgo l'occasione per ringraziare anche il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (che è tornato stamattina) la sua Giunta e la Regione stessa per tutto quello che hanno messo in campo a sostegno dell'Amministrazione, della comunità e del nostro Monte. Li ringraziamo anche per quello che faranno (martedì è previsto un nuovo incontro, stavolta in Regione) e che sarà utile per la bonifica e per la riqualificazione ambientale, idraulica e infrastrutturale del nostro Monte Pisano.
Insieme al Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, seppur nella forte tristezza di questi giorni drammatici e nella consapevolezza amara di aver perso davvero tanto, stiamo pensando di organizzare un incontro per ringraziare tutti i soccorritori e tutti coloro che si sono impegnati, in modo instancabile e ammirevole, per far fronte a questa terribile prova riuscendo a limitare considerevolmente i danni".
Aggiornamento delle 15 In relazione al devastante incendio che in questi giorni sta interessando il Monte Serra, ARPAT, al fine di accertare la situazione della qualità dell'aria, ha svolto alcune attività. Sono stati elaborati ed esaminati i dati delle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria presenti a Pisa (via del Borghetto e I Passi) per l'intera giornata del 24 settembre (anche ore pre-evento) fino ad oggi 27 settembre; idati rilevati per gli inquinanti monitorati dalle stazioni (ossidi di azoto, monossido di carbonio, PM10, benzene, anidride solforosa) hanno mostrato valori sostanzialmente analoghi a quelli usualmente riscontrati nel periodo.
Il vento ha spirato prevalentemente da Est o Est-NordEst e, data l'intensità dello stesso (in particolare nelle fasi più intense dell'incendio), ha contribuito sicuramente alla dispersione dei fumi verso il mare, nonostante in città fosse avvertibile il tipico odore di legna bruciata.
Si può quindi affermare che le zone più popolate dell'area pisana non sembrano essere state interessate da concentrazioni anomale di inquinanti atmosferici (sia per quanto riguarda quelli misurati, che rappresentano i "traccianti" del fenomeno, ma ragionevolmonte anche per quelli non misurabili dalle centraline, e cioé i vari microinquinanti, normalmente adesi al particolato). Per valutare in maniera più puntuale la qualità dei fumi, è stato effettuato anche un campionamento in prossimità dell'incendio, a Calci, con una pompa ad alto volume (per alcune ore, terminato intorno alle 16.30 del 26 settembre), per verificare l'eventuale presenza di microinquinanti (diossine, IPA), che possono derivare anche da incendi boschivi.
I campioni sono stati trasferiti al laboratorio dell'Agenzia per la determinazione analitica che richiederà alcuni giorni (almeno 5 giorni, trattandosi di analisi piuttosto complesse di sostanze a bassissima concentrazione).
Aggiornamento delle 15 L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi incontrerà oggi i giornalisti per illustrare i provvedimenti sulla caccia assunti dalla Regione per le aree colpite dagli incendi e per quelle limitrofe.
L'appuntamento è fissato per le ore 16.30 di oggi, giovedì 27 settembre, presso la sede della Provincia di Pisa. Saranno presenti anche la presidentessa della provincia di Pisa Giulia Deidda e i sindaci dei territori interessati.
Aggiornamento delle 14:50 Il Comune di Vicopisano comunica che, dopo quello di Lugnano, anche il focolaio che aveva ripreso vigore sopra Le Mandrie, a Fonte Lupeta è stato spento. Continua, e continuerà anche nei prossimi giorni, il controllo costante del monte da parte delle squadre e dei mezzi antincendio.
Per quanto riguarda le scuole il Vicesindaco Matteo Ferrucci è in contatto con le responsabili dei vari plessi scolastici che danno rassicurazioni sul regolare svolgimento delle lezioni nelle classi. Il trasporto si è svolto regolarmente stamattina e altrettanto si verificherà all'uscita. Infine l'amministrazione comunale comunica che le persone evacuate che non l'avessero già fatto possono rientrare tranquillamente nelle loro abitazioni, non è più in vigore alcuna ordinanza a scopo precauzionale.
Aggiornamento delle 11:43 Il Comune di Vicopisano rende note che Il focolaio che aveva ripreso vigore a Lugnano è quasi spento. Ha ripreso un focolaio sopra Le Mandrie a Fonte Lupeta, i mezzi antincendio stanno già provvedendo a spengerlo. "Sapevamo che, purtropppo, poteva succedere in questi giorni che alcuni focolai potessero riaccendersi, per questo il Monte è costantemente sotto controllo, l’attenzione è massima e uomini e mezzi sono pronti a intervenire in qualsiasi momento", affermano dal palazzo comunale vicarese
Tutte le iniziative per aiutare il territorio colpito dall'incendio Leggi la notizia
Addormentarsi la sera con l'illusione che tutto sia finito o stia finendo, risvegliarsi la mattina, aprire la finestra e vedere il mostro, la colonna di fumo, ancora lì, alla porta. E allora il rumore degli elicotteri e dei Canadair diventa tristemente abituale, il loro movimento avanti e indietro verso la montagna.
Lungo i Monti Pisani non c'è tregua. Nella zona di Lugnano c’è stata una ripresa sul crinale, sopra la località Noce, complice il vento che in quel punto è ancora forte. Sul posto stanno già operando le squadre Vigili del Fuoco e volontari e sono stati attivati i mezzi aerei per un rapido intervento.
Lugnano, i Monti Pisani ma non solo, i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco con il supporto dei distaccamenti di Ponsacco e di Lari +2 autobotti e l’autoscala della centrale Pisa, sono intervenuti stanotte alle ore 23:30 circa a Santa Croce per l’incendio della ditta Waste Recycle. Si tratta di un deposito di rifiuti speciali. Sono stati attivati personale Arpat ed Asl. Il rapido intervento dei vigili del fuoco ha fatto sì che l’incendio non si propagasse ulteriormente e si è concluso alle ore 2:00.