CFT Cascina vince all'esordio
Buona la prima, al netto del fatto che nel cammino le difficoltà saranno anche maggiori di quelle incontrate contro i pur bravi Lupi di Santa Croce, la Pallavolo Cascina porta a casa un 3-1 casalingo conquistato meritatamente. Esordio vincente qyuindi per i ragazzi, guidati quest’anno da Davide Saielli, che hanno affrontato la partita con la giusta determinazione ed entusiasmo, ripartendo, ironia della sorte, dallo stesso punteggio favorevole con cui avevano terminato il campionato scorso…
il Mister manda in campo Duè e Gneri di banda, con Citi e Germelli al centro, Taccini in regia, e in posto 2 piazza il nuovo arrivo da San Miniato, Galeone. Poli libero chiude la formazione. A disposizione una rosa non proprio abbondante, con Bernardini al palleggio, Garzella ed il rientrante Vivaldi all’ala, Mazzanti come opposto e Pergolesi secondo libero.
Pronti via e il primo punto è della CFT con Citi che mette subito a terra una veloce che Taccini propone da esperto regista per mettere subito pressione all’avversario. L’equilibrio però di lì a poco la farà da padrone e Cascina, per conquistare il primo set, dovrà comunque sudarsela fino all’ultimo, in set termina infatti ai vantaggi 26-24
Al rientro, saranno invece gli altri biancorossi a prendere presto in mano il gioco e condurlo fino al termine del parziale con un crescendo proporzionale alla arrendevolezza cascinese: 15-25 e 1-1 legittimo, ma inaspettato nel modo. Ecco allora che per il nuovo coach giunto a Cascina nel pieno dell’estate, si presenta fin da subito l’arduo compito di motivare questi ragazzi che conosce appena, tantomeno in formato gara (amichevoli a parte) senza sapere forse quale sarà la loro reazione approcciandosi con una sana strigliata, oppure prediligere una serena lettura e spiegazione del set perduto. In effetti bilancerà l’una e l’altra e, tornata sul rettangolo, la CFT infilerà due set interpretati finalmente senza più timori, con gli attaccanti che giocheranno ben smarcati dalla regia biancorossa o, all’occorrenza, sulle mani del muro avversario. Nelle retrovie pochissime palle cadranno a terra perché le più saranno difese e rimesse per il nuovo attacco vincente. Poi sul finire, con Santa Croce già a debita distanza, due cambi bilanciati in battuta/difesa decretano il verdetto finale e la compagine cascinese porterà velocemente a casa i primi 3 punti con due set dall’identico score di 25-15. Bene così, la panchina esulta con il sestetto in campo e la tensione abbandona i volti di tutto lo staff per l’aspettativa di questo esordio. Era molto importante partire bene e la CFT Cascina c'è riuscita. La prossima gara in trasferta contro Volley Prato, reduce dalla netta vittoria all’esordio a San Miniato, sarà ancora più indicativa sulle potenzialità della squadra.
Bella cornice di pubblico come da tempo non si vedeva ad accompagnare la squadra nella palestra di via Galilei, sicuramente invogliato delle novità stagionali, ma che la società aspetta anche nelle prossime gare, per affrontare un’annata certamente impegnativa.
CFT PALLAVOLO CASCINA - LUPI VERDOLINI POLOCHEM 3 - 1 (26/24; 14/25; 25/15; 25/15)
CFT PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Davide Saielli
Alessandro Bernardini, Giorgio Citi, Mattia Dainelli, Marco Duè, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Federico Gneri (K), Roberto Mazzanti, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Diego Taccini, Mirko Vivaldi. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella.