In che mondo viviamo? Dal 18 al 22 luglio la 10a edizione del Festival del Pensare
Libri, musica e teatro sotto le stelle a Casale Marittimo e a Montescudaio. Ospiti Guido Saraceni, Massimo Polidoro, Christian Raimo, Cinzia Pennati, Annalisa Corrado e Cristina Manetti
Dieci anni di Festival del Pensare.
Dieci anni a porsi domande e a provare a rispondere, insieme ai tanti ospiti che si sono succeduti sul palco. E in questo decimo anno il quesito che ci poniamo è “In che mondo viviamo?”.
Abbiamo due guerre alle porte di casa, vediamo la nostra democrazia vacillare, la tecnologia che ci sovrasta, gli odi e la violenza che crescono. Ma c’è un filo di speranza che vogliamo raccogliere e dipanare.
Lo faremo dal 18 al 22 luglio in due location d’eccezione: il Teatro Aperto di Casale, tra gli olivi e sotto le stelle, e il belvedere di Montescudaio, al Castello (il 21 luglio).
Ecco il programma delle serate:
GIOVEDI’ 18 LUGLIO ORE 21.15
TEATRO APERTO CASALE MARITTIMO
Fake news e intelligenza artificiale: la verità è una forma di resistenza
False notizie, video e immagini creati ad arte, algoritmi pensati per persuadere: la verità dove sta? A rischio anche la fiducia nelle istituzioni che è alla base della democrazia. Come districarsi nella valanga di notizie ‘artificiali’? Il senso critico non basta più.
con
Guido Saraceni, professore all’Università di Teramo di filosofia del diritto e autore del blog ‘Due minuti di lucidità’
Massimo Polidoro, giornalista divulgatore scientifico e scrittore
VENERDI’ 19 LUGLIO ORE 21.15
TEATRO APERTO CASALE MARITTIMO
La società dell’indifferenza. E i giovani?
“L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano”. Lo scriveva Antonio Gramsci nel 1917. Chissà cosa avrebbe detto oggi vedendo con quanta passività e rassegnazione tendiamo ad accettare tutto. La poca partecipazione al voto, il “non schierarsi”, sono frutto della mancanza di prospettive? L’impegno, l’attivismo, oggi sono merce rara. Perchè?
con
Christian Raimo, insegnante e scrittore
Giorgio Brizio, studente, attivista e scrittore
Lamberto Giannini, docente e pedagogista
SABATO 20 LUGLIO ORE 21.15
TEATRO APERTO CASALE MARITTIMO
“Le ragazze salveranno il mondo”
Spettacolo teatrale
Liberamente tratto dall’omonimo libro di Annalisa Corrado in dialogo con Monica Morici, Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia che ha curato la regia. Conosceremo la storia di donne che hanno passato la loro vita in difesa della Terra, donne di oggi e di ieri: Rachel Carson, il premio Nobel Wangari ;Maathai, Jane Fonda, Alexandra Ocasio-Ortez e Greta Thunberg. Il loro esempio è un auspicio per spingerci a un cambiamento che non è più rinviabile.
Con
Monica Morini e Annalisa Corrado
DOMENICA 21 LUGLIO ORE 21.15
PIAZZALE BELVEDERE MONTESCUDAIO
Lo sguardo al femminile
Il valore aggiunto dello sguardo femminile è empatia, attenzione ai dettagli, caparbietà, lavoro di squadra, spesso un punto di vista diverso. Storie di donne per parlare non di divario di genere ma di riconoscimento del merito e del diritto di rivendicare l’essere donna come ricchezza ma anche la libertà di poterlo fare.
con
Annalisa Corrado, ingegnera meccanica e esperta di temi ambientali
Cristina Manetti, giurista, giornalista e capo di gabinetto della Regione Toscana, ideatrice della Toscana delle Donne
Cinzia Pennati, insegnante e scrittrice
LUNEDI’ 22 LUGLIO ORE 21.15
TEATRO APERTO CASALE MARITTIMO
Pensiamo Insieme in Musica
Emanuele Ferrari, pianista e ricercatore di musicologia e storia della musica, suona raccontando e spiegando i brani musicali in maniera divertente e coinvolgente. Un pezzo di musica, che sia Chopin, Rachmaninov, Mozart o Gershwin, diventa un mondo da ascoltare dove si mescolano naturalmente poesia, pittura, filosofia, letteratura, rendendo l’ascolto molto più facile e piacevole.
Emanuele Ferrari, professore dell’università di Milano Bicocca, concertista
Quest’anno il festival del Pensare compie 10 anni. Nell’occasione il regista Alessandro Scillitani mostrerà un filmato che ripercorre i momenti più significativi del Festival, al quale ha già partecipato nel 2019 con il film ‘Le dimore del vento’, un viaggio di Paolo Rumiz sui luoghi abbandonati d’Italia.
Alessandro Scillitani, regista musicista, cantante, direttore artistico del Reggio Film Festival.
Il Festival del Pensare vedrà la partecipazione delle giovani attrici di DogS/Geometria delle Nuvole dirette da Ilaria Fontanelli.
Le serate saranno condotte da Cecilia Morello, giornalista e direttrice di Badalì News.
Il festival ha il patrocinio di Rai Cultura.