"Chez nous... le cirque": un calvario lungo tre anni
Abbiamo ricostruito la vicenda dei clown dottori di Cascina, dalle dichiarazioni dell'ex assessore alla cultura Luca Nannipieri del 2016, alle fasi finali e all'apertura del sindaco reggente Dario Rollo di poche ore fa
Forse, dopo l'intervento di Striscia la Notizia, Comune di Cascina e cooperativa "Chez nous... le cirque", troveranno l'accordo tanto atteso.
Il sindaco reggente di Cascina, Dario Rollo, incalzato dall'inviata di Canale 5, ha dichiarato circa la realizzazzione della nuova sede della cooperativa presso i giardini dell'Istituto Pesenti: "Dal momento in cui arriverà il progetto, tempo due mesi e mezzo tre, in consiglio comunale, se deve arrivare qualcosa, la facciamo arrivare".
La vicenda dei clown dottori, allontanatisi (volontariamente o meno, vedremo) dagli spazi della Città del Teatro di Cascina e poi entrati in polemica con l'amministrazione comunale cascinese (anche quando la cooperativa Chez nous... le cirque era riuscita a trovare una nuova collocazione per la sua sede presso il giardino dell'Istituto Pesenti), sembra davvero in via di risoluzione.
Una "battaglia", quella tra Comune di Cascina e clown dottori, iniziata almeno nel lontano agosto 2016, quando l'allora assessore alla cultura Luca Nannipieri, attaccava "Chez nous... le cirque" con un post su Facebook. Scriveva Nannipieri: "Campo rom? No, Città del Teatro di Cascina. Circa 1 milione di euro di soldi pubblici all'anno. Vi va bene così? A noi no e la cambieremo".
► Nannipieri se la prende con la scuola di circo. La risposta di Masi
E così, aggiugniamo noi, alla fine il Comune di Cascina l'ha fatta andare.
Dopo due anni di mandato, infatti, al termine di un lungo scambio di accuse tra Città del Teatro e "Chez nous... le circque", si arrivò all'allontanamento della cooperativa dagli spazi del Politeama.
Qua il link che rimanda alla conferenza stampa indetta dai clown dottori, con allegata l'intervista all'amministratore delegato della cooperativa Cristiano Masi che ripercorre le fasi finali della vicenda.
► Chez Nous Le Cirque e Fondazione Sipario, muro contro muro, contestate le dichiarazioni della Ammirati
Negli ultimi mesi del 2019, poi, l'intera storia era tornata al centro del dibattito cittadino, con la cooperativa "Chez nous... le cirque" che aveva chiesto all'amministrazione comunale specifiche e chiarimenti sulle procedure per l'installazione del suo tendone da circo presso il giardino dell'Istituto Pesenti e la"chiusura" del Comune. Dalle dichiarazione dell'attuale assessore ai lavori pubblici Roberto Sbragia, si era dissociata anche parte della maggioranza in consiglio comunale, con il comunicato inviato da Fratelli D'Italia.
► Rollo dice di no, ma il progetto per il tendone del circo è stato inviato
► Chez nous, ...le cirque chiude, il Comune non ha dato risposte
► Fratelli d’Italia si dissocia dalla condotta dell’amministrazione comunale verso “Chez nous, ...le cirque!”
► La risposta a "Chez nous, ...le cirque" arriva a mezzo Facebook
Degli scorsi giorni, invece, la ribalta nazionale data alla storia dei clown dottori di Cascina, che dopo la manifestazione in piazza (con più di 400 persone a manifestare sotto il Comune) erano finiti sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, in tv su La7 e ieri su Canale 5 con Striscia la Notizia.
► Nasi rossi in piazza a difesa del circo cascinese (video e foto)