Chiesanuova di Cascina, sale la protesta degli abitanti di via Santa Maria Sud. "Prigionieri a casa nostra"
Abbandonati, soli, isolati da tutto e da tutti, preoccupati per la propria sicurezza. Da oggi, anche in protesta con l'amminstrazione comunale.
Dopo la chiusura del ponte sul Canale Imperiale dell'8 giugno scorso, gli abitanti di via Santa Maria Sud a Chiesanuova di Cascina, vivono in una sorta di realtà distaccata, prigionieri in casa propria.
Per questo motivo, per la difficoltà a raggiungere l'abitazione o il posto di lavoro, o solo perché impauriti dall'isolamento dell'abitato dal resto del territorio comunale, alcuni cittadini di via Santa Maria Sud hanno preso carta e penna ed inviato una lettera accorata (che alleghiamo integralmente più sotto) alla sindaca Susanna Ceccardi, al vicesindaco Michele Parrini, all'assessore Gino Logli, al comandante della polizia municipale di Cascina, ai vigili del fuoco di Cascina, alla pubblica assistenza di Cascina ed alla Prefettura di Pisa.
Punto Radio e Cascina Notizie, sono state invitate in quella zona di Cascina per ascoltare gli umori degli abitanti, non nuovi alle proteste (vedi quella di qualche mese fa per La Tinaia o quella di un anno fa, quando in piena campagna elettorale, un incontro con l'ex sindaco Alessio Antonelli si scaldò moltissimo) e pronti a dare battaglia se non ascoltati e tutelati dall'amministrazione.
Nel video qua sotto le immagini relative a via Fossi Doppi, la strada dissestata, stretta, non illuminata e pericolosa, che ogni giorno gli abitanti di via Santa Maria Sud sono costretti a percorrere per raggiungere via dell''Arnaccio.
Clicca QUI e vedi il video della strada da tablet o smartphone
Clicca QUI e ascolta l'intervista a Lisa Fiore da tablet o smartphone
Clicca QUI e ascolta l'intervista a Gaetano Oliveri da tablet o smartphone
Clicca QUI e ascolta l'intervista a Stefania Bertoli da tablet o smartphone
Questa di seguito la lettera inviata dagli abitanti di via Santa Maria Sud alle istituzioni
C.A. Sig.ra Susanna Ceccardi – Sindaco Comune di Cascina con delega alle Politiche per la sicurezza, Decoro urbano
P.C. Geom. Michele Parrini – Vicesindaco Comune di Cascina con delega alle Politiche di Tutela e Difesa Ambientale, Frazioni, Viabilità, Protezione Civile, Trasporti Mobilità, Tutela Idrogeologica, Sport e Agricoltura”
P.C. Sig. Gino Logli – Assessore Comune di Cascina con delega ai Lavori Pubblici, Programmazione e Pianificazione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Edilizia Privata
P.C. Comandante Polizia Municipale Cascina
P.C. Vigili del Fuoco – Distaccamento Provinciale di Cascina
P.C. Pronto Intervento Misericordia Cascina
P.C. Pronto Intervento Pubblica Assistenza Cascina Onlus
P.C. Dott. Attilio Visconti – Prefettura di Pisa
P.C. Dott. Flavio Ferdani – Capo di Gabinetto, Prefettura di Pisa
Oggetto: segnalazione urgente da parte dei residenti di Via Santa Maria Sud – Cascina (PI)
Gent.mo Sindaco,
la contattiamo in merito ad una nuova problematica, estremamente urgente, che ci stiamo trovando a dover affrontare in questi giorni.
In aggiunta a tutte le numerose questioni ormai note, da noi ripetutamente segnalate a lei direttamente e ai suoi collaboratori e che non sono stati mai risolte (accoglienza presso i locali della “Tinaia” di un numero non idoneo di ospiti – segnalazione di liquami maleodoranti e malsani che fuoriescono dai locali della Tinaia direttamente nei fossi limitrofi alle abitazioni - totale mancanza di illuminazione pubblica lungo tutta la strada che comporta non pochi problemi di viabilità e quindi sicurezza – degrado e abbandono di tutta la zona nella quale da tempo non viene fatta alcuna opera di pulizia e manutenzione come del resto in molte altre zone di Cascina) ci troviamo a dover subire l’ennesimo problema.
Nel pomeriggio di giovedì 8 Giugno, come saprà, è stata chiusa la viabilità sul ponte che collega direttamente Via Santa Maria Sud alla Via Arnaccio. In alternativa ci viene richiesto di passare da Via Fossi Doppi, che purtroppo potremmo definire “mulattiera” piuttosto che strada. Le condizioni in cui versa sono disastrose e le dimensioni non sono assolutamente idonee ad una viabilità quotidiana e continuativa.
Come ben saprà, la strada è molto stretta e dissestata, in alcuni punti il passaggio è difficoltoso anche per una sola auto. Ragionando in prospettiva, ci aspetta un lungo periodo in cui si avrà il massimo movimento di mezzi pesanti per il lavoro dei campi limitrofi. Come pensate di poter affrontare la situazione? E’ pensabile che si possa transitare su quella strada in concomitanza di camion e trattori?
La cosa che maggiormente ci preoccupa è l’aspetto della sicurezza. In queste condizioni di isolamento qualunque mezzo di soccorso avrebbe estrema difficoltà a raggiungerci e a percorrere la suddetta strada. Come pensate di poter risolvere la cosa? Tenga conto che nella zona abitano diverse famiglie e, come ben sa, gli ospiti del centro accoglienza.
Teniamo presente inoltre che il ponte al centro della località Chiesanova, sul quale oggi ci troviamo costretti a transitare, versa in condizioni altrettanto critiche di quello attualmente chiuso. Crediamo quindi che gli interventi di ripristino della normale viabilità debbano essere tempestivi e che i residenti della zona dovrebbero quanto meno venire informati di come intendiate procedere.
Solleviamo questo problema immaginando che le tempistiche di intervento sulla struttura siano piuttosto lunghe, in quanto per interventi molto meno difficoltosi e onerosi stiamo aspettando ormai da un anno.
In considerazione di quanto sopra esposto chiediamo un appuntamento urgente, presso i locali del Comune di Cascina, al quale siano possibilmente presenti tutti gli organi e gli enti interessati in modo da affrontare tutte le problematiche della nostra zona che ormai possiamo definire davvero invivibile dato l’estremo degrado e abbandono nella quale versa.
Capiamo che, a campagna elettorale conclusa e a risultato ottenuto, i problemi di “pochi” cittadini possano essere ormai di scarso rilievo ma resta inteso che in attesa del ripristino della viabilità e della risoluzione di tutti i problemi urgenti e ripetutamente segnalati, l’Amministrazione del Comune di Cascina dovrà assumersi la responsabilità per qualsiasi danno patito da persone o cose e per qualunque mancanza o ritardo di eventuali soccorsi richiesti.
E’ disponibile ampia documentazione fotografica delle condizioni di degrado e inadeguatezza della strada Via Fossi Doppi e di tutte le problematiche da noi lamentate.
Certi di un suo sollecito riscontro restiamo in attesa di sue comunicazioni per concordare le modalità dell’appuntamento richiesto.
Distinti saluti
I residenti di Via Santa Maria Sud