Chievo Verona-Pisa: 2-2 Buon pari per i nerazzurri, avanti due volte con Marconi

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Settembre 2019

Chievo squadra tosta, che alla fine ha fatto valere le proprie qualità. Pisa quarto in classifica e ancora imbattuto

Prova encomiabile per il Pisa di D'Angelo, capace di restare imbattuto di fronte ad un Chievo Verona di qualità.

Da applausi la doppietta di Michele Marconi, come la prova della difesa, con Aya trascinatore. Avanti di due gol, al Bentegodi era quasi sembrato possibile il colpaccio, anche se poi, con un crescendo fatto anche di tenuta fisica, i padroni di casa hanno meritato il pari, sfiorando in un paio di occasioni anche il gol vittoria.

Partita cinica e gagliarda per il Pisa, quarto in classifica insieme a Perugia e Empoli, a due punti dalla vetta.

ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto al Bentegodi. Squadre rientrate negli spogliatoi e pronte ad iniziare. Pisa in nerazzurro, circa un migliaio i pisani arrivati a supportare i ragazzi di D'Angelo. Eccoci, formazioni che entrano sul terreno di gioco. Sbandierata nerazzurra e cori da brividi dal settore pisano. Ricordiamo la diretta su Punto Radio, anche su www.puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM. Iniziata! Primi cinque minuti di gara (5') che passano senza emozioni. Pisa a tre dietro, già ben comportatosi in un paio di situazioni. Pallino del gioco in mano ai padroni di casa, ancora poco convinti (10'). Primo corner Chievo (sx) all'11'. Ripartenza veloce nerazzurra e palla che torna al Pisa. Ci prova Siega al 13', conclusione a lato dalla distanza. Passato il quarto d'ora, siamo al 17'. Gooollll, Marconi, al 18', su cross al bacio di Belli da destra. 1-0. Il gol: palla che scavalca la difesa di casa e sul secondo palo Marconi, di testa, insacca alla spalle di Semper. Stava tenendo più campo il Chievo, trafitto dalla bella discesa di Belli. Reazione Chievo al 23', Gori risponde sicuro su Meggiorini. Poco gioco per i nerazzurri. Bene Aya in un paio di occasioni. Occasione Chievo al 28', con Meggiorini. Ottima la parata in corner di Gori che si distende e mette in angolo la conclusione incrociata. Poco prima Masucci debole di testa sul bel cross da destra di Belli. Padroni di casa in pressione, ottima, la difesa nerazzurra guidata da De Vitis. Siamo al 34'. Poco più di cinque alla fine e Pisa che ora tiene bene il campo. Botta improvvisa di Marconi dai 40 metri (39') su recupero in mediana di Siega, palla alta. Lisi si prende il giallo al 41', il primo del match. Ammonito per proteste Meggiorini al 44'. Ripartenza fulminea del Pisa al 45', Marconi è murato dai difensori di casa al momento del tiro. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

SECONDO TEMPO LIVE

Si torna in campo per la ripresa, nel Chievo Rodriguez subentra a Meggiorini. Partono forte i padroni di casa al tiro con Esposito al 2'. Occasionissima Chievo al 3', con Segre a botta sicura su assist di Djordjevic, Gori si supera e mantiene il vantaggio. Si ferma Lisi, infortunato. Al suo posto Pinato. Tra i nerazzurri anche Marin al posto di Siega (9'). Gooollllll ancora Marconi, incredibile. Colpo di testa per il 2 a 0 al 10' su nuovo cross da destra di Belli. 2-0. Occasione Pisa per l'allungo con Verna al 13' murato dentro l'area. Il raddoppio arriva nel momento di massima spinta del Chievo. Nerazzurri fin qui implacabili. Nuova combinazione sulla catena di destra, Belli per Gucher autore di una bella infilata per le vie centrali, e destro teso incrociato sul fondo (18'). Nel Chievo Garritano subentra a Esposito (20'). Grande qualità Chievo e padroni di casa che dimezzano lo svantaggio al 24', con Segre. Conclusione dal limite imprendibile. 2-1. Bella rete di Segre, arrivata al termine di una lunga combinazione e di una fase di predominio. Siamo al 28'. Primo corner Pisa (sx) al 30'. Brivido al 31', destro di Vignato dal limite alto. Gol Chievo. 2-2 al 33' Dickmann pareggia da fuori area, palla sul primo palo e Gori non può nulla. Pisa sotto pressione. Nel Pisa Ingrosso per De Vitis al 35'. Giallo per Belli al 38'. Punizione dal limte per i padroni di casa, pericolosa. Sarà un finale di sofferenza. Meno di cinque minuti più recupero alla fine. Ultimo cambio Chievo al 44': Obi lascia spazio a Nunes Pina. Cinque minuti di recupero. Occasionissima Chievo al 45', con Garritano, che mette fuori da ottima posizione. Ultimi tre minuti di gioco. Corner Chievo (sx) al 94' sulla bella chiusura di Aya. Finisce così con il Pisa rimontato sul pareggio, ma autore di un'ottima prestazione su di un campo davvero difficile.

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

CHIEVO VERONA-PISA SPORTING CLUB: 2-2 (quarta giornata serie B)

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Semprer; Dickmann, Cesar, Rigione, Brivio; Obi (44' st Nunes Pina), Esposito (20' st Garritano), Segre; Vignato; Djordjevic, Meggiorini (1' st Rodriguez). A dis. Pavoni, Nardi, Cotali, Pucciarelli, Leverbe, Frey, Bertagnoli, Grubac, Colley. All. Marcolini.

PISA SC (5-3-2): Gori; Belli, Aya, De Vitis (35' st Ingrosso), Benedetti, Lisi (9' st Pinato); Verna, Gucher, Siega (9' st Marin); Masucci, Marconi. A dis. D'Egidio, Birindelli, Izzillo, Di Quinzio, Minesso, Meroni, Varnier, Asencio, Fabbro. All. D'Angelo.

ARBITRO: Amabile di Vicenza (Soricaro-Grossi - IV Illuzzi).

RETI: pt 18' Marconi (P); st 10' Marconi (P), 23' Segre (CV), 33' Dickmann  (CV).

NOTE. Ammoniti: Lisa (P), Meggiorini (CV), Belli (P); angoli: (2-0) 4-1; recupero: 1' + 5'.

PRECEDENTI

Un solo precedente al Bentegodi contro il Chievo. Risale alla stagione 2007/2008 e la situazione è quella che ritroviamo quest’anno: Chievo fresco di retrocessione e Pisa appena promosso e affidato alle cure di Ventura. Finisce 2-2 con Nacho Castillo che apre e chiude le danze. Vantaggio nerazzurro all’11’ sul calcio di rigore, poi i gialloblù la ribaltano con Italiano (ora sulla panchina dello Spezia) e Obinna, ma il numero 9 del Pisa trova il pari al 63’ della ripresa sugli sviluppi di un calcio piazzato.

carlo.palotti