Ciao Fabrizio

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Giugno 2025

Tanti amici e colleghi si sono stretti giovedì 19 attorno al ricordo di Fabrizio Del Pivo, riunendosi presso la sede della Pubblica Assistenza di Pisa per dargli l’ultimo saluto. Una cerimonia semplice, accompagnata da una benedizione, ha preceduto il trasferimento al Cimitero Suburbano di via Pietrasantina per la sepoltura.

Abbiamo scelto di non pubblicare immagini del rito funebre, preferendo affidare il saluto a una foto simbolica: lo striscione esposto dai tifosi fuori dalla Curva Nord dell’Arena Garibaldi. Un gesto autentico, che Fabrizio avrebbe certamente apprezzato più di ogni altro.
Ma vogliamo ricordarlo soprattutto con ciò che più lo rappresentava: la sua voce. Per questo, vi proponiamo due brevi frammenti delle sue indimenticabili radiocronache.

Il primo è tratto dalla storica vittoria nei playoff del campionato 2006-2007, nel giorno di San Ranieri, contro il Monza, un momento reso immortale anche nella canzone “I ragazzi dell’Arena” di Alex Gomma & Spazialex. Il secondo è il racconto del gol di Buzzegoli al 96', nella sfida contro la Sangiovannese del 22 aprile 2007: un’altra pagina indelebile del nostro calcio, narrata con la passione inconfondibile di Fabrizio.

Ci mancherai, Fabrizio. Ma la tua voce continuerà a vivere nei cuori di chi ti ha ascoltato e voluto bene.
 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

luca.barboni