"Ciao Piaggio melocompro..." il libro sul mitico ciclomotore
E' Giancarlo Catarsi l'autore del libro "Ciao Piaggio melocompro...", sarà presentato il 7 maggio proprio a Pontedera al Museo Piaggio
Sabato 7 maggio, nell’auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, sarà presentato l’ultimo libro di Giancarlo Catarsi “Ciao Piaggio melocompro…”, edito da Giorgio Nada Editore. Nel primo testo dedicato al più famoso ciclomotore italiano una premessa storica con il contributo di un collaudatore dell’epoca, un dettagliato catalogo di tutti i modelli costruiti, le indicazioni per l’identificazione e il restauro, una raccolta di pubblicità e depliant, fino alla trasformazione in e-bike. L’intenzione dell’autore è quella di avvicinare nuovi appassionati e trasmettere l’entusiasmo per la conservazione e l’utilizzo del geniale ciclomotore.
Alle 16.30 vari esemplari di Ciao storici si ritroveranno al museo per una parata in centro città. Alle 18.00 la presentazione del libro e l’incontro con l’autore. Interverranno Eugenio Leone, presidente Ciao Club Pontedera e vice presidente nazionale ANCI - Città dei Motori, Gianfranco Gemmi, storico collaudatore del Ciao anni 60/90 e Matteo Mellini, autore del viaggio Pontedera – Barcellona.
Giancarlo Catarsi è uno studioso e saggista di storia dell'automobile, autore di volumi monografici per Giorgio Nada Editore: “Alfa Romeo Alfetta”, del settembre 1994, “Alfa Romeo Giulia”, del maggio 1995 (ristampato nel gennaio 2005), “Citroën 2CV”, del luglio 1997, “Citroën DS”, del settembre 1998, “Alfa Romeo Giulietta Sprint”, del novembre 2001, Fiat 850 coupé e spider, del novembre 2004, la nuova edizione "riscritta" ed ampliata di “Citroën 2CV”, dell'ottobre 2008, “Alfa Romeo Alfasud”, pubblicato a febbraio 2011, la nuova edizione "riscritta" ed ampliata di “Citroën DS”, dell'ottobre 2015, "Alfa Romeo Duetto e Spider", del settembre 2016, "Alfa Romeo Alfetta Berlina e GT", dell'ottobre 2017, "Fiat 600 e derivate", del giugno 2019, "Lancia Fulvia berlina, coupé e sport", del giugno 2021, e "Ciao Piaggio melocompro…”, dell’aprile 2022.
Giornalista freelance e fotografo dal 1990, collabora con quotidiani come La Nazione di Firenze, periodici di cultura e informazione e varie testate del settore, tra cui Auto d'Epoca, Automobilismo, Ruoteclassiche e Epocauto. Dal 2001 si occupa di contenuti e progetti per la comunicazione visiva: gestisce e riprogetta un sito web istituzionale, si specializza nella grafica promozionale (progettazione ed editing), è webmaster di altri due siti web e poi amministratore di gruppi e pagine sui social network.
Dopo varie esperienze come responsabile di uffici stampa di manifestazioni nazionali, per la televisione realizza servizi andati in onda in settimanali di sport motoristici. Esperto d'arte ed antiquariato per gli autoveicoli di interesse storico (iscritto al Tribunale e alla C.C.I.A.A. di Pisa), è stato segretario della commissione scientifica de La Manovella, l'organo ufficiale dell'Automotoclub Storico Italiano, nonché membro dell'Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile.
È attivo negli sport motoristici dal 1993