Ciclo di film per "Percorsi di Giustizia"
Giovedì 23 maggio, ore 17:00, sarò proiettato il film di Ken Loach "La parte degli angeli", secondo film della rassegna "Percorsi di Giustizia", presso il Cineclub Arsenale di Pisa
Ciclo organizzato dall'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Pisa, in collaborazione con l'associazione Controluce, Arnera, associazione Cenvit, Coop. sociale Il Simbolo.
Prosegue il percorso cinematografico aperto alla cittadinanza per rappresentare la complessità dell’universo giustizia, le tante realtà e la pluralità dei punti di vista che lo compongono. Il secondo appuntamento è con un film di Ken Loach, indiscusso maestro del cinema britannica, da sempre impegnato sui grandi temi sociali e civili.
“La parte degli angeli”, che ha conquistato il Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2012, porta lo sguardo, con ironia e leggerezza, sull’argomento assai serio della rieducazione e del reinserimento sociale, che rappresenta la grande sfida del sistema penale.
Può la pena essere un modo di uscire da un destino che sembra spesso già scontato? Il giovane Robbie, che entra ed esce dal carcere, condannato ad un lavoro di pubblica utilità, offre un angolo visuale su un contesto popolato di piccoli delinquenti ed alcolizzati, sulle loro vite e su come la società vede e giudica questa realtà.
Ma dipinge anche una rappresentazione di quanto ogni percorso può essere originale e non scontato. Un film che tiene insieme i tratti contradditori e impietosi della società contemporanea con il sense of humour, in un affresco irridente e sottile in cui il futuro e il cambiamento sono il frutto di opportunità e di incontro tra persone.