Ciclopista dell'Arno, al via il cantiere cascinese
I lavori faranno base nelle vicinanze del Santuario della Madonna dell'Acqua
Le foto dell'inizio del cantiere stavano girando sui social da qualche settimana. Pochi minuti fa la conferma da parte del Comune di Cascina. È stato avviato, da pochi giorni, il cantiere che farà da base alle lavorazioni della Ciclopista dell'Arno, nel tratto che attraverserà il territorio cascinese.
Il cantiere è stato realizzato nei pressi del Santuario della Madonna dell'Acqua, a due passi dall'argine dell'Arno e dal confine con il territorio di Calcinaia. Proprio a ridosso della zona che ospiterà la ciclopista, progettata per collegare la Toscana lungo il fiume, dalla fonte (Falterona) alla foce e quindi Marina di Pisa.
La Ciclopista dell'Arno è una delle opere strategiche sostenute da Regione Toscana, che così presenta il progetto:
"Pedalare in tutta sicurezza, proprio come accade in alcune città d'Europa, tra tratti di verde, colline, città d'arte seguendo il percorso del fiume Arno: la Toscana costruisce il suo volto più moderno e rispettoso dell'ambiente con l'accordo firmato da Regione, Anci Toscana e 57 comuni, oltre alle province di Arezzo, Pisa e Siena, alla Città metropolitana di Firenze e all'Unione di Comuni montani del Casentino.
La Ciclopista dell'Arno e del Sentiero della Bonifica sarà un itinerario ciclabile lungo il "fiume d'argento" dal Falterona, dove nasce, fino alla sua foce a Marina di Pisa.
La Toscana abbraccia quindi la mobilità sostenibile e alternativa, con l'intento anche di fornire nuovi percorsi, prodotti e offerte ai viaggiatori, lungo un percorso interessante che tocca quattro tra i territori più affascinanti della regione".