Ciclopista dell'Arno, battaglia sul tracciato
La ciclopista dell’Arno è un progetto ambizioso ma praticamente già finanziato che la Regione Toscana vuole realizzare a breve tempo e coinvolge tutti i Comuni attraversati dal fiume.
Tutto scorre liscio anche per il tratto che va da Pontedera sino a Cascina e ai confini con Pisa. Chiaramente la Regione ha chiesto alle varie Amministrazioni Comunali di raggrupparsi per aree territoriali e nominare un Ente come capofila del progetto. Per quanto ci riguarda i Comuni riunitisi sono stati Pontedera, Calcinaia, Vicopisano e Cascin,a con quest’ultimo capofila. Siamo nel 2015 e Sindaco è Alessio Antonelli.
Con la nuova Giunta di Centro Destra il neo Assessore all’urbanistica di Cascina, Gino Logli ha presentato in Regione un nuovo tracciato che esclude Vicopisano.
Il vecchio percorso da Pontedera raggiungeva Fornacette, da qui avrebbe attraversato il fiume, collegandosi alla ciclabile di Vicopisano e poi riattraversare l’Arno ad Uliveto Terme con il nuovo ponte a Barca di Noce, per poi proseguire ancora su cascina, raggiungere Pisa e infine il litorale, in modo da considerare la stazione ferroviaria di San Frediano a Settimo come punto di possibile partenza anche per coloro che avessero voluto visitare il Monte Pisano. Una sorta di collegamento territoriale tra il fiume e il Monte Pisano.
Senza consultarsi, visto che si parla di raggruppamento di Comuni, la Giunta Ceccardi ha pensato bene di disegnarsi un proprio tracciato. Progetto che ancora dovrà essere valutato dalla Regione ma soprattutto condiviso o meno dagli altri Comuni, Vicopisano in primis.
Su questa vicenda è intervenuto l’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, sollecitato dal nostro Massimo Marini durante la trasmissione “Primo Piano” su Punto Radio, con in studio presenti i Sindaci di Calcinaia e Vicopisano, Ciampi e Taglioli.
“Dovremo raccordare le nuove volontà con il progetto che aveva già preso corpo, un tracciato che avevamo già individuato. Speriamo che ciò non provochi lungaggini perché vogliamo farlo al più presto, abbiamo un obiettivo preciso tenendo conto anche delle disponibilità economiche che come regione abbiamo messo a disposizione. Questa nuova informazione andrà valutata tecnicamente e spero che non sia di intralcio. “
“C’è un protocollo che è una manifestazione di volontà e sino ad ora c’è stata una leale collaborazione che accontentava tutti e ora voglio sperare che questa nuova posizione non vada a penalizzare altri. Sarà un questione che andrà affrontata prima tecnica e poi politicamente.”
“Per quanto riguarda in questo caso è previsto in parte la partecipazione a dei bandi per le risorse europee e che hanno sede di stazione ferroviaria, in parte attraverso finanziamenti europei dedicati. Certo che bisogna trovare un accordo perché se ogni comune pensa di fare come vuole o di passare dove vuole, non si va da nessuna parte, siamo fuori da ogni logica di condivisione che è alla base di progetti come questo. E’ un’opera che sarà fondamentale sotto tanti punti di vista anche da quello
Anche il Sindaco di Vicopisano ha voluto dire la sua“Ho preso parte ad una riunione in Regione dove era presente anche l’attuale Assessore all’urbanistica Gino Logli ed ho scoperto il progetto del nuovo tracciato. Cascina fa leva su finanziamenti europei dedicati alle ciclopiste da realizzare nei territorio dei comuni dove hanno sede stazioni ferroviarie, soldi che la Regione, visto la non totale copertura del fondo dedicato a questa infrastrutture lungo l’Arno, avrebbe utilizzato in più a copertura totale del costo proprio per la ciclopista da realizzare lungo il fiume toscano. Ma così cambia l’accordo che fu siglato tra di noi senza neanche interpellarci. Chiaro che sia Pontedera che Calcinaia sono d’accordo non ho nulla in contrario, ma credo che non sia poi del tutto corretto.” Afferma il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli.